Quali sono i risultati della Politica di coesione?

Focus sul Green Deal e sulla rivoluzione digitale nel report sulle attività svolte nel 2019

La Politica di coesione svolge un ruolo chiave per il futuro dell'Europa. È riuscita a dare nell’immediato una risposta concreta alla crisi del Covid-19 ed è diventata un elemento portante tra le misure europee di recupero dopo l’emergenza. Nella programmazione 2021-2027 dei Fondi europei sarà determinante per il Green Deal europeo, la strategia per rendere sostenibile l’economia dell’Unione europea, senza che nessuna regione venga lasciata indietro. Finalità della Politica di coesione è infatti favorire lo sviluppo organico di tutti i territori, riducendo le disparità e rafforzando così la coesione economica, sociale e territoriale. Un impegno che si realizza destinando risorse con tre Fondi principali - Fesr, Fse e Fondo di coesione - la cui gestione spetta agli Stati e alle Regioni. Ai risultati raggiunti nel 2019 hanno quindi contribuito anche i Programmi Por Fesr e Fse 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna.

Nel corso degli anni, questa politica regionale ha messo a disposizione in modo continuativo competenze in materia di transizione, trasformazione strutturale e attuazione delle politiche. Ecco perché è interessante leggere il report delle attività svolte nel 2019, per capire come la Politica di coesione sia riuscita a trasformare le priorità dell'Ue in risultati che fanno la differenza per la vita delle persone. Ad esempio tra i dati si legge che circa 3 milioni di famiglie in più possono beneficiare della connessione web in banda ultra larga, oppure che sono stati ricostruiti oltre 900 km di linee ferroviarie.

In questo report viene sottolineato in particolare come la Politica di coesione abbia sostenuto le regioni e i cittadini europei nell’affrontare le sfide della rivoluzione digitale e dell'economia green, verso l’obiettivo europeo dell’impatto zero sul clima da raggiungere entro il 2050.