Reggo Emilia, il Laboratorio è aperto ai cittadini

In programma due giorni di attività digitali dedicate a bambini e famiglie per scoprire il nuovo spazio nei Chiostri di San Pietro

Nel weekend di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 il Laboratorio aperto di Reggio Emilia è pronto a coinvolgere i cittadini in un’anteprima delle attività che si svolgeranno nella sede allestita all'interno dell'area dei Chiostri di San Pietro. Per unire le due anime dello spazio, quella monumentale dove dal 24 ottobre è ospitata la mostra sul Ritratto di Giovane Donna del Correggio e quella del Laboratorio aperto, il programma prevede due giorni di iniziative rivolte ai bambini dai 2 ai 10 anni sull’opera in prestito dal Museo Ermitage di San Pietroburgo. Attraverso scenografie immersive digitali e installazioni interattive sul tema del ritratto, i più piccoli potranno esplorare la relazione tra materiale e immateriale, mettendosi nei panni del soggetto del quadro e realizzando ritratti immaginari.

Con queste attività, il Laboratorio aperto di Reggio Emilia avvia il suo percorso di coinvolgimento dei cittadini con un occhio di riguardo alle nuove generazioni, chiamate a sperimentare e a coinvolgere le famiglie in un esercizio di inclusione digitale che segue il filo conduttore dell’innovazione sociale. Come negli altri spazi della Rete regionale dei Laboratori aperti, la vocazione tematica di Reggio Emilia si articola nel segno delle nuove tecnologie a disposizione dei cittadini, con l’obiettivo di co-progettare soluzioni innovative per vivere la città.   

Non hai trovato quello che cerchi ?