A lezione di ambiente con la Regione

Laboratori didattici per le scuole sul Piano energetico regionale nello stand regionale alla fiera Ecomondo 2019

Di cosa è fatto il polistirolo? E’ uno dei quesiti ricorrenti nel corso dei laboratori didattici organizzati dalla Regione in occasione di Ecomondo 2019. Gli animatori presentano un video e poi fanno domande; i ragazzi ascoltano tutto con grande attenzione e rispondono, spesso in maniera precisa, rivelatrice di una conoscenza non banale su questi argomenti. Per quattro mattine lo stand regionale in fiera si trasforma in una piccola aula didattica interattiva riservata agli studenti delle scuole superiori riminesi, portati in fiera per vedere come si muove il mondo dell’economia applicato all’ecologia. E l’esperienza è decisamente positiva, ascoltanto le testimonianze di chi ha partecipato.

Il commento sui laboratori didattici

“Queste lezioni interattive sono certamente interessanti, ma ho la sensazione che i nostri ragazzi siano ancor più preparati”. Daniela Massimiliano è la dirigente scolastica dell’ITES “Valturio” di Rimini, “un istituto che deve formare la futura classe dirigente economica”: e non ha dubbi sul fatto che la “generazione Greta” sia assolutamente ferrata su questo tema. “I ragazzi oggi sono molto svegli quando si parla di ambiente, si informano, si mobilitano… la scuola deve cercare di aiutarli, nel far capire loro come questo tema sempre più cruciale possa diventare anche un’opportunità di lavoro in futuro”. Non a caso, proprio il suo Istituto organizza ogni anno una settimana priva di lezioni normali, ma dedicata esclusivamente alle testimonianze di operatori economici del territorio: e proprio dall’incontro avvenuto allo stand dell’Emilia-Romagna potrebbe nascere una bella opportunità per una testimonianza regionale all’interno della prossima edizione di questo originale e interessantissimo approfondimento para-scolastico.

Ma le mattinate proseguono, con diversi gruppi coinvolti ogni giorno fino a venerdì 8 novembre, giornata conclusiva della fiera riminese. E partecipare a questi eventi nella hall centrale di Ecomondo può anche portare a piacevoli e inattesi incontri, come quello con Alessandro Cecchi Paone: ospite ieri dello stand del Sole24Ore - adiacente a quello della Regione – il popolare conduttore ha accettato molto volentieri di interrompere una lezione per fare una foto in posa assieme ai ragazzi. Generazioni a confronto, con l’ambiente a fare da trait d’union…