Nuovo report di monitoraggio della S3 dell'Emilia-Romagna
E' disponibile online il terzo rapporto semestrale di monitoraggio della S3 - Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Emilia-Romagna.
Prevista dai regolamenti europei per il periodo di programmazione 2014-2020, la Strategia di Specializzazione Intelligente consente alla Regione di indirizzare e concentrare gli investimenti in ricerca e innovazione, valorizzando i punti di forza del sistema regionale e promuovendone la qualificazione e la diversificazione.
la S3 parte dalle esigenze di rafforzamento competitivo del sistema produttivo regionale, individuando percorsi di innovazione tecnologica, organizzativa e immateriale. Il primo obiettivo, pertanto, è quello di costruire una regione ancora più dinamica, competitiva e in grado di generare crescita occupazionale, migliorando l’efficienza dell’ecosistema attraverso la maggiore focalizzazione a cui spinge la Strategia.
Il secondo obiettivo è quello di promuovere l’evoluzione del sistema produttivo verso una maggiore capacità di gestire la parte immateriale della catena del valore: dalla ricerca, all’interpretazione di nuovi bisogni e nuovi approcci al mercato e al coinvolgimento degli stakeholders, allo sviluppo di una nuova generazione di servizi.