Taglio del nastro al Laboratorio aperto di Piacenza

Restituita alla città l’ex Chiesa del Carmine, riqualificata con i Fondi europei per diventare uno spazio per l’inclusione digitale dei cittadini

Si è svolta con una grande partecipazione dei cittadini l’inaugurazione del Laboratorio aperto di Piacenza. Giovedì 19 dicembre 2019 nell’ex Chiesa del Carmine si è percepito il valore di questo luogo per la città, riqualificato per diventare uno spazio aperto a imprese e cittadini nel segno di innovazione e sostenibilità.

Nel corso dell’inaugurazione è stato sottolineato che il progetto è stato sviluppato insieme alle istituzioni locali, per cogliere le istanze e individuare gli interlocutori da coinvolgere. Un percorso di consultazioni preliminari con la cittadinanza costruito con diversi incontri e modalità, tra cui il questionario online per raccogliere idee per il Laboratorio aperto piacentino. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche al confronto diretto con i soggetti economici interessati al progetto.

Incentrato sui temi della logistica e della mobilità sostenibile, il Laboratorio aperto di Piacenza è pronto per dare il via alle attività, tra cui i servizi di informazione su ambiente, trasporti, turismo ed eventi cittadini, per i quali sono disponibili spazi attrezzati con tecnologie informatiche avanzate. Un altro tassello della Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna si aggiunge agli spazi già inaugurati per favorire la partecipazione e l’inclusione digitale dei cittadini.

Il Laboratorio aperto di Piacenza

Creato come spazio dedicato all’innovazione fruibile dai cittadini e dalle imprese, il Laboratorio Aperto di Piacenza è pronto a promuovere e ospitare eventi cittadini e attività di formazione in spazi attrezzati con tecnologie all’avanguardia.
Il recupero dell’ex Chiesa del Carmine si inserisce, a livello locale, nel percorso di attivazione del concetto di smart city, favorendo la creazione di valore a livello di cittadino e comunità attraverso l’incontro tra domanda e offerta di soluzioni innovative e tecnologiche in una molteplicità di ambiti, dalla mobilità alla logistica, dall’ambiente all’agricoltura, dalla cultura al turismo.

Non hai trovato quello che cerchi ?