Sanità pubblica più green con i Fondi europei

Online la graduatoria del bando Por Fesr rivolto alle Aziende Sanitarie regionali per la riqualificazione energetica delle strutture pubbliche

Sono in totale 25 i progetti di riqualificazione energetica ammessi a finanziamento dal bando Por Fesr per le Aziende Sanitarie regionali, chiuso il 30 settembre 2019. Le risorse che saranno assegnate a seguito dell’approvazione della graduatoria sono pari a 6,2 milioni di euro, con investimenti complessivi per circa 18 milioni di euro.

Per sostenere gli enti pubblici sanitari nel percorso di transizione energetica saranno finanziati interventi di risparmio energetico, uso razionale dell’energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas. A questi si aggiunge l'installazione di 100 colonnine di ricarica dei veicoli elettrici aziendali nei parcheggi di alcune strutture.

Le Aziende sanitarie pubbliche beneficiarie della misura sono le Ausl di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Romagna e le Aziende Ospedaliero-Universitarie di Parma e Modena.

Tra i progetti finanziati c’è ad esempio la trasformazione in edificio ad energia quasi zero (NZEB) del padiglione materno infantile dell’ospedale di Lugo di Romagna e l'installazione di luci a LED e di impianti di cogenerazione per ottimizzare i consumi negli ospedali di Mirandola, Baggiovara e Pavullo (MO).

Il bando rientra tra le azioni del Por Fesr verso la low carbon economy, che prevedono il sostegno alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici , l'accesso al credito per le imprese che vogliono investire in green economy e le misure per incentivare la mobilità sostenibile sul territorio regionale.