Che aria è: basta un click per saperlo

Al via il servizio online che informa in tempo reale i cittadini di Bologna sulla qualità dell’aria, un’idea sviluppata nell’ambito del Laboratorio aperto

Dal 23 novembre 2018 è online l’applicazione Che Aria è per informare in modo semplice e costante tutti i cittadini bolognesi sullo stato della qualità dell’aria in città, ricevendo suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti per ridurre l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute. Si potrà accedere al servizio visitando il sito dedicato al progetto o scaricando l’applicazione gratuita per ora disponibile su Play Store (Android) e nei prossimi giorni anche su App Store (iOS).

L’applicazione è stata sviluppata uno dal Laboratorio Aria, percorso partecipativo di comunicazione ambientale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Università di Bologna, Arpae Emilia-Romagna, Ausl Bologna e Città Metropolitana di Bologna e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Laboratorio aperto metropolitano per l’immaginazione, la collaborazione e innovazione civica di Bologna ed è coordinato dal Servizio Ricerca innovazione ed energia ed economia sostenibile della Regione Emilia-Romagna.

Il percorso sperimentale

Avviato nella primavera 2018 con l’obiettivo di creare attenzione e azione intorno al tema della qualità dell’aria, il Laboratorio Aria ha consentito di creare un flusso informativo costante, facendo dialogare i diversi sistemi e le tecnologie di misurazione e monitoraggio della qualità dell’aria già attivi e stimolando comportamenti che riducano l’impatto e i rischi per la salute.