Art in Chiostri, danza in realtà virtuale al Laboratorio aperto di Reggio Emilia
- https://fesr.regione.emilia-romagna.it/eventi/2023/art-in-chiostri-danza-in-realta-virtuale-al-laboratorio-aperto-di-reggio-emilia
- Art in Chiostri, danza in realtà virtuale al Laboratorio aperto di Reggio Emilia
- 2023-02-01T00:00:00+01:00
- 2023-04-25T23:59:59+02:00
- “È pericoloso non sporgersi” è una produzione di Fondazione Nazionale della danza / Aterballetto
- Quando dal 01/02/2023 al 25/04/2023 (Europe/Rome / UTC100)
- Dove Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia
- Sito web Visita il sito
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto propone una nuova, e ancor più sorprendente, produzione in realtà virtuale. Stavolta in occasione del cartellone Identità inquieta, un grande lavoro corale della città di Reggio Emilia che coinvolge istituzioni e organizzazioni della vita sociale, educativa e culturale.
Si tratta di un nuovo lavoro fruibile soltanto con i visori di realtà virtuale, che permette allo spettatore non solo una visione ravvicinata, ma anche l’impressione di coabitare con l’interprete nello spazio scenico, vissuto a 360°.
Coreografia e regia sono di Francesca Lattuada, visionaria artista attiva in Francia. La consulenza scientifica è di RE:Lab di Reggio Emilia, la produzione e il montaggio video sono a cura di Riot Studio (Lapej) di Napoli.
In collaborazione con Comune di Reggio Emilia / Musei Civici
L'iniziativa è realizzata ai Chiostri di San Pietro nell’ambito della Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna, cofinanziati dai Fondi europei. Il progetto di creazione della Rete di Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna rientra tra gli assi prioritari del Por Fesr 2014-2020 – Città attrattive e partecipate - e dà concreta attuazione all'Agenda urbana europea che riconosce alle città un ruolo centrale di snodo territoriale e prevede azioni di qualificazione del patrimonio culturale e sviluppo di tutti i fattori che possono favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte strategiche della città, attraverso l'uso delle nuove tecnologie Ict.