Sezioni

Misano, Parco del Mare

L’intervento ha avuto l’obiettivo di valorizzare il luogo sotto il profilo storico-culturale, consegnando alla città un “Parco Urbano” di dimensione significativa, a ridosso del mare, attrezzato per spettacoli e manifestazioni. Con l’attuale intervento si è realizzato un’area verde con opportunità di attività ludiche per bambini (giochi per l’infanzia). Il programma ha previsto inoltre il rafforzamento dell’integrazione tra il parco ed il “sistema del verde” urbano più prossimo, attraverso una serie d’interventi di riqualificazione delle aree del litorale nord e con la realizzazione di posti auto sul lungomare.

Il programma di riqualificazione ha previsto la delocalizzazione dell’attuale sede della strada carrabile che congiunge Misano Brasile con Misano Centro in un ambito più prossimo alla ferrovia in modo da allontanare il traffico dal lungomare e l’estensione dell’arenile a monte del lungomare ha delimitato attraverso un “cordone” dunoso da ricostituire; tale intervento di rinaturalizzazione ha delimitato due grandi spazi destinati agli eventi: da un lato l’arenile destinato ad ospitare manifestazioni sportive e dall’altro il verde per eventi ricreativi. A cavallo delle due aree è stata realizzata una struttura destinata ad ospitare il palco delle manifestazioni.

Assumono significato complementare la realizzazione delle opere infrastrutturali di supporto come il verde attrezzato e il prolungamento dell’intervento di arredo urbano del lungomare fino a Piazza Venezia, luogo principale dell'intervento.

La realizzazione del progetto ha previsto un investimento totale di 1.250.000 euro, di cui un milione finanziato dal Fesr.

 

Multimedia

Non hai trovato quello che cerchi ?