Faq - Domande e risposte

In riferimento alle attività afferenti al rafforzamento della capacità amministrativa e delle competenze del personale interno (facoltativa): il bando finanzia anche corsi di formazione?
L’attività di formazione in senso stretto è finanziata dalle risorse del PR-FSE 2021-2023. Rientrano tra le spese finanziabili in questo bando attività che hanno carattere seminariale, workshop, laboratori, convegni.

Relativamente all’attuazione e monitoraggio del PAESC, è corretto interpretare che il bando finanzia non il monitoraggio stesso ma le attività di supporto al personale sul tema del monitoraggio?
Si è corretto.

I progetti presentati da un singolo comune e che vedono coinvolti nel programma di attività altri comuni  possono essere valorizzati anche in termini di punteggio, a fronte del carattere sistemico della proposta?
Si, i criteri di valutazione previsti dal bando valorizzano le progettualità che coinvolgono numerosi soggetti pubblici o privati del territorio, in un’ottica di rafforzamento dell’ecosistema regionale.

Possono partecipare al bando solo i Comuni che hanno aderito al PAESC?
No, possono partecipare tutti i soggetti individuati all’art. 2 del bando indipendentemente dal fatto che abbiano o meno approvato un PAESC.

Se un Comune decide di partecipare fin da subito in forma autonoma  successivamente anche l’Unione di cui fa parte decide di presentare domanda al bando, cosa succede? La domanda del Comune viene annullata o viene assorbita da quella dell’Unione?
La domanda del Comune non viene assorbita ma viene annullata e resta valida quella dell’Unione. E’ consigliabile prima di presentare la domanda come singolo Comune, verificare se da parte dell’Unione c’è la volontà di partecipare.

Il bando può finanziare iniziative già esistenti oppure solo di nuova realizzazione?
Ciò che rileva per l’ammissibilità delle spese è la data di emissione delle fatture, che deve essere successiva al 1 maggio 2023 (periodo si eleggibilità della spesa)

In caso di attività legate ad uno sportello energia quali: informazione per il cittadino, per gli uffici tecnici comunali, attività promozionali ed incontri con tv locali, è possibile presentare richiesta se queste attività vengono già svolte o si fa riferimento solo ad attività nuove?
Il bando nasce per finanziare attività di carattere innovativo che devono essere inserite in un programma di attività e saranno valutate alla luce dei criteri previsti nel bando. Ciò che rileva per l’ammissibilità delle spese è la data di emissione delle fatture, che deve essere successiva al 1 maggio 2023 (periodo si eleggibilità della spesa)

Nel caso di uno sportello energia esistente il bando richiede delle attività originali o delle attività che si svolgeranno dal 1 maggio 2023 al 31 dicembre 2024 che lo sportello energia ha già proposto in passato?
Ciò che rileva per l’ammissibilità delle spese è la data di emissione delle fatture, che deve essere successiva al 1 maggio 2023 (periodo si eleggibilità della spesa) L’aggiornamento di attività in corso di svolgimento di uno sportello è ammesso, nel rispetto delle condizioni previste dal bando.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T12:42:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?