Interventi per contrastare il dissesto idrogeologico

Pr Fesr 2021-2027, priorità 2, azione 2.4.2
In corso
Tipologia di bando Manifestazioni di interesse
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 14/02/2024
Scadenza termini partecipazione 31/07/2023 23:55

Graduatoria

Obiettivi

La Regione Emilia-Romagna intende sostenere interventi per contrastare il rischio idrogeologico, attraverso soluzioni nature based e verdi, mirate a prevenire, ridurre e contrastare i danni causati da eventi calamitosi come alluvioni, frane e mareggiate.
Gli interventi sono in linea con i piani di gestione del rischio idrogeologico e prevedono il completamento dei sistemi difensivi, la riqualificazione fluviale, la conservazione e il ripristino delle morfologie costiere, la predisposizione di misure per la gestione dei varchi, interventi su alcuni movimenti franosi e l'implementazione di strumenti di monitoraggio e allarme precoce. Inoltre, saranno istituiti presidi operativi e territoriali per una pronta reazione agli eventi, attraverso un sistema integrato e interconnesso di sale operative di livello territoriale.

Tipologie di intervento

Questa azione si realizza attraverso tre linee di intervento:

1. Interventi su frane, fiumi e costa;
  2. Implementazione della rete di monitoraggio regionale;
  3. Implementazione dei presidi operativi e territoriali

Soggetti beneficiari

Obblighi di comunicazione e visibilità

I beneficiari del contributo sono tenuti al rispetto degli obblighi in materia di comunicazione e visibilità previsti dal Regolamento (UE) n. 1060/2021.

Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30 - 13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it