Faq - Domande e risposte

Requisiti

Sono ammesse le imprese agricole?
Sono escluse le imprese agricole così come definite nell’art. 2135 del c.c. e iscritte nella sezione speciale riservata alle Imprese Agricole del Registro Imprese.

Una start up innovativa già costituita che nel 2021 è micro impresa, partecipa al bando ed ottiene il contributo, ma nel corso o del 2023 diviene pmi per effetto di cessione quote, mantiene i requisiti e il diritto al beneficio previsto dal bando start-up 2021?
No, l’operazione descritta comporterà la revoca totale del contributo.
Il bando al par. 9.2 Operazioni straordinarie di impresa recita “Sono ammesse le operazioni attive da parte dell’impresa e le operazioni passive solo nei casi in cui si preveda il mantenimento della soggettività giuridica e/o economica da parte dell’impresa originaria e non comportino la perdita della iscrizione alla sezione speciale del registro delle imprese dedicato alle “start up innovative” e la mancata iscrizione alla sezione speciale del registro delle imprese dedicato alle “imprese innovative””. Al par. 9.3 Stabilità delle operazioni recita “non deve cedere o alienare a terzi i beni finanziati con il presente bando” al par. 11 Revoche recita “in caso di mancato rispetto o perdita, entro 3 anni successivi alla data di pagamento del contributo, di taluno dei requisiti di ammissibilità al bando”, perde chiaramente il requisito di startup innovativa.

Una start up innovativa con sede operativa regolarmente registrata e attiva in Emilia Romagna, può presentare un progetto di investimento finalizzato anche alla creazione di una nuova unità produttiva sempre in Emilia Romagna nella quale l’impresa sposterebbe interamente la propria attività aziendale?
SI

In questo caso la start-up potrà inserire le spese di cui al punto 5 del paragrafo 4.2 Spese ammissibili? Oppure tale voce di spesa è ammissibile solo per le imprese che provengono da fuori regione?
Sì è ammissibile anche per imprese già insediate in regione

L’azienda è in procinto di effettuare una variazione di sede legale nonché operativa (essendo la medesima) all’interno del medesimo comune dov’è oggi ubicata, è necessario che la sede legale vari prima della sottoscrizione del bando? Oppure viene comunque considerata come sede operativa e pertanto lo scadere è il 31/12/2021?
Come riportato nel bando, l’unità operativa in cui si realizzerà il progetto dovrà essere localizzata nel territorio regionale. Qualora tale vincolo venga rispettato anche prima della variazione effettiva che l’azienda è in procinto di fare, tale variazione potrà essere comunicata in qualsiasi momento (ma con immediatezza) senza alcun termine perentorio.

Come società abbiamo partecipato al bando del 2018 risultando non selezionati. Allora avevamo solo un progetto non ancora testato sul mercato. Da allora abbiamo cambiato il modello di business e oggi siamo già sul mercato da diversi mesi con risultati interessanti. Possiamo partecipare nuovamente con il nuovo progetto, totalmente diverso da quello nel 2018 bocciato?
Si

Il bando è rivolto solamente alle società iscritte nella sezione speciale delle Start-Up innovative o anche per le società iscritte nella sezione speciale delle PMI innovative?
Solo start up innovative

Il mio codice Ateco è presente nell'appendice 2 ma il progetto rientra in "industrie culturali e creative" nell'elenco dell'appendice 1, è compatibile?
Certo. L'appendice 2 indica chi può partecipare , l'appendice 1 invece indica il tema del progetto quindi il cosa si fa

Il contributo può riguardare una società appena costituita?
Si se costituita e iscritta al registro speciale delle imprese innovative prima del 31 maggio 2021

E' essenziale avere la relazione di supporto da un soggetto accompagnatore? Se non si fa parte o non si è seguiti da un Incubatore, certificato o no, come si deve fare?
E' un opzione facoltativa

A quale TRL si deve arrivare alla fine del progetto?
Non sono previsti limiti

Formula di equilibrio finanziario

P deve essere incrementale rispetto a quanto presente a bilancio al momento della domanda?
No, non deve essere incrementale.

F può essere composto esclusivamente da Finanziamento soci?
Si

P o F devono avere una quota minima? Può essere 100% P o 100% F?
Non sono previste quote minime

Come devo valorizzare un F già in essere nella formula?
Si dovrà prendere la quota parte del finanziamento non ancora restituito al momento della presentazione della domanda. Quindi sarà il finanziamento ricevuto al netto di quanto già ammortizzato.

Un finanziamento già erogato può essere considerato utile a copertura dell’equilibrio finanziario come indicato al punto 2.1?
Un finanziamento già erogato può essere considerato valido se va effettivamente ad accrescere la liquidità dell’impresa e quindi al netto delle quote già restituite. Ad esempio: se l’azienda proponente ottiene un mutuo triennale di 100mila € e ha già ammortizzato (restituito al finanziatore) un anno per 33mila € potrà inserire nella formula il netto della somma ricevuta, ossia 67mila€.

Nella formula di equilibrio finanziario, per quanto riguarda il finanziamento da terzi, si può tenere conto anche del potenziale finanziamento regionale, oppure la copertura deve essere garantita al netto dello stesso?
La formula di equilibrio finanziario va soddisfatta escludendo il contributo regionale. Nel bando si dice che “I” è il totale del costo del progetto.

Il finanziamento netto da terzi può essere anche finanziato direttamente dai soci?
Si

In caso di formula di equilibrio rispettata, quali documenti devono essere caricati per dimostrarne il rispetto? in particolare:
per P è sufficiente la visura in cui si vede il capitale sociale versato?
per F, in caso di finanziamento bancario, è sufficiente caricare il contratto, l’estratto conto in cui si vede l’ingresso e il piano di ammortamento?
Si debbono allegare documenti probanti, quindi i documenti indicati sono pertinenti

Al 31/12/2021 in che modo deve essere dimostrata la disponibilità delle risorse per il rispetto della formula di equilibrio? in particolare:
nel caso di finanziamento bancario: è sufficiente la delibera della banca o è necessario l’accredito del finanziamento sul conto?
nel caso di finanziamento soci: è sufficiente il verbale di assemblea dei soci che delibera il finanziamento o è necessario l’accredito del finanziamento sul conto?
In entrambi i casi i documenti indicati sono pertinenti, in particolare per il secondo caso entrambi i documenti dovranno essere allegati

Buongiorno, un finanziamento con garanzia del Fondo di Garanzia è ammissibile per dimostrare l'equilibrio finanziario oppure no, essendo già aiuto di Stato?
Si

Nella voce del capitale sottoscritto e versato possono essere incluse anche riserve per sovrapprezzo incassate da soci che abbiano acquistato quote con sovrapprezzo?
No. il bando indica unicamente il capitale sociale che è un parte ben individuata del capitale netto. Pertanto ogni altra voce del CN non è ammissibile nella formula dell'equilibrio finanziario

Incremento contributo: premialità

Ai fini dell'incremento occupazionale che consente di incrementare il contributo di 10 punti percentuali, è necessario che la nuova figura assunta a tempo indeterminato sia a tempo pieno, ovvero full time, oppure è ammissibile anche a tempo parziale (part-time)?
Basta che sia a tempo indeterminato, sia full time che part time

Per incremento occupazionale è possibile anche procedere a stabilizzazione di personale già in forza ma a tempo determinato?
L’assunzione a tempo indeterminato di almeno un dipendente contempla anche la stabilizzazione, purchè il risultato sia un’assunzione incrementale a tempo indeterminato.

Per soddisfare il requisito indicato al punto 3, relativo all’avviamento di un rapporto a tempo indeterminato, può essere considerato utile anche la trasformazione di un rapporto di apprendistato o a tempo determinato in un rapporto a tempo indeterminato? Oppure è necessario l’avviamento di un rapporto totalmente nuovo?
Non può essere considerato utile per l'incremento occupazionale la trasformazione di un contratto di apprendistato in quanto è già a tempo indeterminato. Va bene invece la trasformazione da contratto a tempo determinato a indeterminato. L’assunzione dovrà essere incrementale rispetto al numero di dipendenti a tempo indeterminato e comunicati al momento della presentazione della domanda di contributo.

I dipendenti assunti con contratto di apprendistato sono da conteggiare come dipendenti già a tempo indeterminato?
Esatto

E’ possibile inserire e stabilizzare più di una unità?
Si è possibile stabilizzare anche più unità di personale, il bando non pone limitazioni.

Nel caso di 3 unità stabilizzate è possibile inserire i costi di progetto per la voce specifica e fino al tetto previsto da bando?
I costi del personale dipendente riconducibili al progetto sono sempre rendicontabili (nella misura massima prevista da bando al paragrafo 4.2 Spese ammissibili)

E' prevista una premialità in termini di giudizio per relazione di supporto di un incubatore certificato?
No

Salve, nel caso in cui io sia socio con contratto cococo non posso rientrare nelle spese di lavoratore dipendente giusto?
No. Un cococo non è un dipendente

Spese ammissibili

Cosa si intenede per conclusione del progetto?
Il bando al punto 4.,2 Spese ammissibili recita "Al fine del riconoscimento dell'ammissibilità delle spese, le stesse dovranno essere riferite al periodo intercorrente tra la data di presentazione della domanda e il 31/10/2022 (salvo eventuale proroga). L'emissione ed il pagamento delle fatture dovrà essere compreso tra la presentazione della domanda e la presentazione della rendicontazione".
Tale previsione va interpretata che, ai fini della ammissibilità delle spese, gli interventi del progetto dovranno essere interamente realizzati entro la data di ultimazione del progetto, intendendo che le consulenze dovranno risultare effettivamente prestate e gli impianti ed i macchinari effettivamente installati e funzionanti entro la data di conclusione del progetto prevista dal bando inclusa l’eventuale proroga qualora richiesta ed accettata

Tra le spese ammissibili è indicato l’acquisto di impianti e macchinari, tale costo di acquisto verrà rimborsato per intero (IVA esclusa) oppure solo la quota di ammortamento per la durata del progetto?
Il costo storico del bene.

Un impianto di riscaldamento e umidificatore/deumidificatore strumentale esclusivamente alla produzione è ammissibile?
Si specifica che nella sezione “spese ammissibili” vengono esclusi gli impianti di riscaldamento/condizionamento non legati strettamente all’esercizio dell’attività dell’impresa. Inoltre, si sottolinea che la valutazione di ammissibilità di una spesa potrà essere correttamente effettuata solo a fronte di una valutazione complessiva del progetto. Si precisa che arredamenti e impianti funzionali alla abitabilità dell’unità locale non sono ammessi.

La voce di costo 5 - Costi per la localizzazione di nuove unità locali operative (esclusi magazzini o sedi di rappresentanza) in Regione Emilia-Romagna, comprende solo l'acquisto dell'immobile o anche spese per arredi e altre spese accessorie?
Comprende esclusivamente la spesa per l’acquisto dell’immobile, escluse tutte le spese accessorie (impianti, arredamento, etc)

L’acquisto di nuova unità operativa in Regione Emilia-Romagna può essere effettuato tramite leasing?
Non è ammesso l'acquisto tramite leasing

Tra i costi ammissibili c’è l’estensione di un brevetto, già concesso, in vari territori?
Si

Nella voce 1 sono ammissibili arredi per ufficio e/o arredi tecnici (ad es. da laboratorio)?
No nella definizione sono indicati solo impianti e macchinari

La produzione in serie e il collaudo del prototipo fatta da terzi rientra nel punto 4 (consulenze varie/consulenze specialistiche)?
Dipende dal tipo di prestazione. Andrà nella voce 1 o voce 4 dipende se è prevalente la progettazione o la realizzazione

Sono agevolabili i costi sostenuti per consulenti esteri (nel caso di specie statunitensi) volti all'apertura di un'unità locale negli USA?
No tutti i costi devono riferirsi alla unità locale in Emilia-Romagna

Prove di laboratorio/prototipazione possono essere considerate soddisfatte anche se effettuate tramite "appositi" software es. di modellazione grafica3D e calcolo numerico agli elementi finiti, o solo se effettuate con prototipi reali?
Dipende dal progetto, non è definibile a priori, anche se in linea di principio non ci sono limiti

Contributo

Il contributo previsto nel presente bando verrà concesso a fondo perduto, nella forma del conto capitale, nella misura pari al 60% della spesa ritenuta ammissibile e non superiore a euro 150.000,00, significa che il contributo massimo è pari a 150 mila? Oppure 150 mila è la spesa massima ammissibile? Se il contributo massimo è 150 mila, l'eventuale +10% per l'assunzione o +5% per le altre ragioni, può superare questa soglia oppure in ogni caso la soglia massima non può venire superata?
E’ il contributo concesso complessivo (quindi anche con le premialità del 10% e del 5%) che non può superare i 150.000 euro. Il bando non pone limiti al costo complessivo del progetto, ma solo la soglia minima di 100.000 euro e 50.000 per le industrie culturali e creative di cui all'appendice 3.

Le percentuali incrementali sono cumulabili, ovvero 10%+5% arrivando al 75%?
Si

Compilazione domanda

Al punto 6.2 del fac-simile di domanda a cosa si riferisce la voce “scelta singola”?
Il riferimento è alla scala “Market Readiness Levels” che presenta una scala sequenziale di evoluzione del business. È necessario indicare un punto della scala (scelta singola) corrispondente allo stato attuale del proprio progetto.

Come si combinano la “scelta singola” del primo riquadro e la tabella in basso?
La seconda tabella che denomineremo per comodità “Work Package” servirà per descrivere la pianificazione delle attività partendo dal punto in cui si è arrivati con il proprio progetto (individuato e descritto nella tabella precedente) e considerandone l’evoluzione seguendo la scala MRL

Al progetto vanno allegati i preventivi specifici per ogni voce?
Non sono richiesti di allegare preventivi

Pagamento spese e rendicontazione

Da bando il termine dei progetti è fissato nel 31/10/2022. Nel caso in cui l'impresa beneficiaria concludesse il progetto in anticipo, è possibile inoltrare tramite l'applicativo Sfinge la rendicontazione del progetto prima del 31/10/2022?
Normalmente la rendicontazione apre poco prima della scadenza del progetto fissata dal bando. Verrà valutata eventualmente una apertura anticipata

In riferimento alle modalità di pagamento delle spese, sono ammissibili pagamenti effettuati tramite il sistema PayPal, il quale è a sua volta collegato al conto corrente bancario dell'impresa?
Nel rispetto degli obblighi di tracciabilità, sono ammissibili solo ed esclusivamente i pagamenti effettuati con le modalità elencate all'articolo 8.2 del bando

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-28T09:39:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?