Faq - Domande e risposte
Presentazione domanda
Per la presentazione delle domande oltre alla modulistica allegata al bando occorre presentare eventuali preventivi ricevuti da parte dei fornitori?
In domanda bisogna indicare il piano dei costi senza allegare preventivi
In caso di presentazione della domanda tramite intermediario, a chi spetta l’onere di firma digitale della stessa?
La firma della domanda e degli allegati deve essere del legale rappresentante o dal delegato con procura speciale del rappresentante legale
E’ possibile presentare domanda sulla 2° finestra (01/06/2021 - 30/06/2021) per fiere eventualmente svolte nel periodo nel corso del 1° semestre 2021?
Si è possibile. il periodo di eleggibilità delle spese è dal 01/01/2021 al 31/12/2021 per tutte e due le finestre
E’ possibile partecipare in raggruppamento tra imprese?
No non è prevista la partecipazione in forma aggregata di rete o ATI. Si può partecipare solo come impresa singola
La compilazione e trasmissione avverrà a partire dalle ore 12 del 4 novembre 2020?
Si
E’ possibile avere in anticipo un fac-simile dei campi da compilare sulla piattaforma in particolare relativamente alla descrizione del progetto (obiettivi, risultati attesi, ecc) e del profilo aziendale con indicazione dell’eventuale limite max di caratteri ammessi che poi verrà valutato sotto il profilo della qualità tecnica per l’assegnazione del punteggio? Oppure verrà pubblicato a breve un manuale con le suddette istruzioni?
Verranno pubblicate le istruzioni per la compilazione e trasmissione della domanda. Il Fac-Simile della domanda è all’appendice 3 del bando
Se un’azienda viene ammessa sulla 1° call, è possibile presentare domanda anche sulla 2°, ovviamente per una fiera diversa?
E' possibile presentare una domanda per ogni finestra per progetti e spese spese differenti
Per l’ordine cronologico di arrivo verranno conteggiati anche minuti e secondi?
L’ordine cronologico è stabilito da Sfinge in base a ora, minuto, secondo di arrivo
Contributo
In caso di impresa intenzionata a partecipare a entrambe le call i contributi potenzialmente concedibili sono € 10.000,00 + € 10.000,00 = 20.000,00 euro?
Si. Il bando prevede la possibilità per ogni impresa di presentare una domanda per ciascuna finestra, e quindi di ricevere al massimo e complessivamente 20.000 euro per le due domande di contributo
Interventi e spese ammissibili
In relazione alla qualifica internazionale delle fiere italiane ammesse: su quali criteri si basa la qualifica internazionale?
Bisogna consultare il sito apposito, al seguente link: https://www.calendariofiereinternazionali.it
Come si fa a capire se l’impresa richiedente è situata in un comune montano o parzialmente montano?
L’elenco dei comuni montani e parzialmente montani è stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna con le deliberazioni di Giunta regionale n. 1734/2004 e 1813/2009. Per la consultazione il link è: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/montagna/programma-per-la-montagna/definizione-dei-comuni-montani/i-comuni-montani-una-definizione
Una cantina che si iscrive a “love to italy” portale e-commerce per l’agroalimentare Italiano in USA e che organizza tramite detto portale video degustazioni alla presenza di interpreti con i potenziali importatori può essere considerabile come evento B2B digitale? Nel caso sia considerabile come evento B2B I preventivi recitano costi importanti per l’iscrizione e la presenza sul portale e spedizione prodotti ad incontro nel caso specifico posso presentare anche i costi di iscrizione al portale o solo le video degustazioni?
Dipende da cosa contiene il contratto di iscrizione al portale: se è solo per l’evento è sicuramente ammissibile. Se contiene anche il servizio di vendita no. Anche un eventuale accesso al portale prolungato oltre l’evento lo renderebbe, almeno in parte, inammissibile, e andrebbe valutata la fattura in rendicontazione
I b2b fisici sono da considerare quali appuntamenti one to one, e quindi anche appuntamenti dove un export manager o l'azienda che partecipa al bando incontra i clienti/potenziali clienti?
Il bando non ammette eventi organizzati dal beneficiario, o per esempio da un consulente incaricato da un beneficiario. Se si intende invece appuntamenti con potenziali clienti nell’ambito di un evento organizzato da un soggetto diverso, allora è ammissibile
Cosa si intende per eventi promozionali e quali sono le spese ammissibili?
Gli eventi promozionali possono essere (elenco non esaustivo): B2B, Forum di settore, degustazioni, sfilate, mostre e simili. Le spese ammissibili per gli eventi in presenza sono affini a quelle per le fiere: spazi espositivi, quote di partecipazione, gestione degli spazi (pulizia, manutenzione, wi fi etc), hostess e interpreti, trasporto di eventuali materiali promozionali
Sono ammessi anche eventi promozionali virtuali?
Si
Nel caso di eventi promozionali e B2B sono ammesse le spese riferite ad anticipi pagati prima della data di inizio del progetto?
Si
Un'impresa avrebbe dovuto partecipare ad una fiera ma annullata causa pandemia; è intenzionata a partecipare all'edizione del 2021 e la Fiera stessa riconosce come valida la precedente prenotazione e spese sostenute. Per i motivi sopra indicati le spese già sostenute dall'impresa risultano ammissibili?
Trattandosi di differenti periodi d’imposta, la modalità più corretta tra fornitore (Ente Fiera)-cliente (beneficiario) sarebbe quella di emettere una nota di credito con restituzione della quota relativa alla prenotazione della fiera annullata e l'emissione di una nuova fattura per l'edizione 2021 con il relativo pagamento.
Nel caso in cui l’ente fieristico non restituisca l’acconto già versato dai beneficiari per l'edizione 2020 della fiera e lo consideri come anticipo per l'edizione 2021, la spesa potrà essere rendicontata e ne sarà valutata l’ammissibilità in sede di istruttoria di rendicontazione purché:
- i beneficiari producano idonea documentazione comprovante la mancata restituzione da parte dell'Ente Fiera (es. mail o lettera);
- tali anticipi siano contabilizzati nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa nazionale di settore (contabile, fiscale...);
- sia verificata la trasparenza e la tracciabilità della fattura e del pagamento e la pertinenza con il progetto finanziato (CUP).
Le consulenze per le certificazioni per l’export sono ammissibili?
No
Sono ammesse le consulenze per la pubblicità? Partecipare a promozioni pubblicitarie organizzate dalla stessa fiera (pubblicità su riviste specializzate ad esempio) può essere considerato un costo ammissibile facendo parte dello stesso pacchetto di partecipazione alla fiera?
La comunicazione pubblicitaria relativa alla partecipazione in fiera può essere ammessa solo in due casi:
1) se la pubblicità fa parte di un pacchetto forfettario offerto al beneficiario al momento dell’iscrizione alla fiera, e che è quindi “obbligatoriamente” inserito in questi costi di iscrizione;
2) nel caso della voce di spesa “Accordi onerosi con media partner” in occasione di fiere ed eventi virtuali: si intendono contratti con i media scelti dalla fiera o dagli organizzatori dell’evento per la diffusione dell’evento stesso. Quindi diventano ammissibili le spese per la promozione del beneficiario nel sito della fiera/evento o sui media indicati/usati dalla fiera o dall’organizzatore dell’evento
Cosa significa la voce gestione spazi?
La gestione degli spazi è intesa come la gamma di servizi che serve per utilizzare lo spazio espositivo: pulizie, sorveglianza, wi fi, elettricità, manutenzione ecc.
Quante fiere si possono inserire nel bando?
Il bando non prevede un numero massimo, quindi si possono inserire tutte le fiere che si vuole, tenendo presente che il contributo massimo è sempre € 10.000
Ad ora non posso sapere se e quali fiere saranno virtuali o meno, cosa succede quindi se una fiera inserita a bando viene modificata in fiera digitale? E se viene cancellata?
Se una fiera virtuale diventa in presenza o viceversa non cambia nulla, non c’è neanche bisogno di comunicarlo preventivamente alla Regione. Se la fiera o l’evento viene cancellato, si può sostituirla, presentando apposita variazione, oppure rinunciare, sempre presentando la variazione. E’ uno dei motivi di forza maggiore
Hosting: cosa si intende per hosting in caso di fiera digitale?
L’hosting è il costo di utilizzo della piattaforma web che ospita l’evento, se non è già compreso nei costi di iscrizione
Cosa si intenda per: “eventi promozionali o b2b fisici o virtuali realizzati da organizzatori internazionali, purché di livello internazionale?
Riguardo eventi e B2B, si raccomanda che siano organizzati da soggetti esteri e che abbiano valenza internazionale. Non sono ammessi nemmeno incontri che siano organizzati dalle imprese da sé, ma devono essere adesioni ad eventi organizzati da altri soggetti
In merito alla partecipazione ad eventi promozionali o b2b fisici o virtuali realizzati da organizzatori internazionali, si richiede di specificare meglio la definizione di "ORGANIZZATORI INTERNAZIONALI".
A questo proposito, un'azienda cliente che intende presentare candidatura sul bando, chiede se una azienda italiana che si occupa di sviluppo internazionale delle imprese, che opera in convenzione con società partner in altri Paesi per le attività di promozione all'estero, può essere considerato un "organizzatore internazionale", nella organizzazione di un evento di incontri b2b virtuali nel 2021 a cui potrebbero partecipare aziende emiliano-romagnole.
Per “Organizzatori internazionali” si intendono soggetti esclusivamente esteri con esperienza nel settore dell’internazionalizzazione. Non sono ammessi dunque eventi organizzati da società italiane.
Il personale interno delle imprese beneficiarie può assumere l’incarico di hostess e/o interprete in occasione della partecipazioni fieristiche o eventi promozionali previsti dal progetto?
I contratti per le forniture, anche di servizi, non possono essere stipulati con il personale interno delle imprese beneficiarie ma solo con soggetti esterni. Rimandiamo al Manuale di rendicontazione al paragrafo 2.2.2 “Spese non ammissibili”.