Faq - Domande e risposte

 

Norme generali

Le spese relative alla parte del finanziamento per le attività di carattere economico (De Minimis) devono essere gestita con una sigla separata? o comunque la rendicontazione sarà insieme alle voci non in de minimis?
I giustificativi di spesa vanno inseriti singolarmente, senza una specifica codifica ma indicando in nota o in un documento di accompagnamento quali siano riferiti al regime de minimis

Per la quota di spese in regime di carattere economico ci sono differenze per la documentazione di rendicontazione?
La documentazione di rendicontazione è specificata puntualmente nel manuale di rendicontazione e, a seconda della spesa che si rendiconta occorre accompagnarla dagli opportuni materiali a sostegno (es. contratto, fattura, ordine, bonifico, estratto conto, ecc.). L'indicazione del carattere economico è rilevante al fine della qualificazione del regime IVA (costo detraibile, ovvero non rendicontabile sui contributi POR, secondo quanto verrà attestato dai revisori contabili). Si chiede pertanto di darne specificazione in nota o in un documento di accompagnamento alla rendicontazione.

La fattura del bene non riporta il CUP di progetto, ma solo il CIG identificativo della gara. siamo a chiedere se è possibile per la Regione ritenere ammissibile tale spesa e conseguentemente per CINECA ricevere il contributo previsto per la stessa.
E' prevista la possibilità di sanarlo attraverso una DSAN redatta attraverso il modello predisposto dalla regione, come il resto della documentazione necessaria alla rendicontazione

Poichè solo una parte della fattura complessiva è inerente al progetto SUPER possiamo fare riferimento solo a quella parte della fattura nella dichiarazione?
SI, va specificato bene. La fattura inoltre deve essere interamente pagata.

Trattandosi di fattura elettronica come possiamo adempiere alla richiesta di annullo? Avete indicazioni in merito? 
Al momento va bene la dichiarazione che è sul sito Regione, e l’apposizione del cup sulla riproduzione cartacea della fattura elettronica. Purtroppo l’on line non è modificabile

Attrezzature

Sui costi delle apparecchiature: sono riconosciuti i costi di investimento (supportati da fattura) oppure solo i costi di ammortamento?
Per le apparecchiature sono riconosciute le spese di investimento

Personale

Gli assegni di ricerca vanno considerate come spese di personale oppure come spese di consulenze-tecnico scientifiche?
Gli assegni di ricerca vanno considerati come spese di personale

Possiamo considerare le borse di ricerca ammissibili nella rendicontazione come per gli assegni di ricerca?
Le borse di ricerca quanto gli assegni di ricerca, sono ammissibili

Cosa succede se, nel periodo tra la presentazione della domanda e la firma della convenzione, vengono rendicontate più ore di quelle previste, ottenendo quindi un importo maggiore del 10% del costo di personale strutturato totale. In questo caso il conteggio sarà semplicemente tagliato successivamente al 10%? Ossia non fa danno se rendicontiamo di più?
È possibile rendicontare piu del il 10%, dopo di che in fase di istruttoria finale si procederà determinare il taglio in base quanto indicato in convenzione. Siamo tuttavia a precisare che il 10% non è riferito alla singola voce di costo, ma all’intero progetto.

Alcuni enti beneficiari hanno sedi anche fuori regione (es: ENEA, CINECA) e volevamo avere conferma che anche personale operante su una sede non in Emilia Romagna e che svolge attività per il progetto può essere rendicontato
Il personale operante su una sede non in Emilia Romagna e che svolge attività per il progetto può essere rendicontato

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/09/17 12:10:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-17T15:50:31+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?