Domande frequenti
- Possono essere rendicontate gli acquisti in leasing?
Sono ammissibili le spese per l’acquisto o locazione finanziaria di strumenti e impianti, incluso software specialistico, di nuova fabbricazione e necessari alla realizzazione del progetto e non riferibili al normale funzionamento del ciclo produttivo, limitatamente alla quota di ammortamento o al costo della locazione, per la durata del progetto e in proporzione all’uso effettivo delle attrezzature nell’ambito del progetto - Il file di timesheet deve essere fatto uno per ogni persona coinvolta o nello stesso file di excel si mettono tutti i fogli relativi alle persone?
Il modello Time sheet deve essere compilato, firmato e conservato in originale tra i documenti di progetto. Il time-sheet firmato in versione pdf deve essere caricato per ciascun dipendente nelle sezioni di rendicontazione relative alle voci di spesa 1, 2 e 3. Il time-sheet cumulativo dei dipendenti in formato excel (un unico file con un foglio per ogni dipendente e annualità) deve essere caricato nella sezione Personale.
- Il file "costo del personale" deve essere fatto uno per ogni persona coinvolta o nello stesso file di excel si mettono tutti i fogli relativi alle persone?
Il modello Costo orario deve essere compilato, firmato e conservato in originale tra i documenti di progetto. Il documento in versione .pdf deve essere caricato per ciascun dipendente nelle sezioni di rendicontazione relative alle voci di spesa 1, 2 e 3. -
Non è stata data comunicazione circa l’assunzione del dipendente nei tempi stabiliti, e di conseguenza si rinuncia alla maggiorazione del 10% del contributo. E' possibile rendicontare comunque la voce “Nuovo personale di ricerca, assunto a tempo indeterminato”?
La voce di spesa 1 è da intendersi letteralmente riferita a “Spese per nuovo personale di ricerca, assunto a tempo indeterminato, dopo la presentazione della domanda, in possesso di laurea magistrale in materie tecnico scientifiche”.
Ai sensi degli artt. 3 e 6 del bando il termine del 31/12/2016 si intende riferito ai criteri di ammissibilità e premialità legati alle nuove assunzioni. Il personale di ricerca assunto a tempo indeterminato dopo la presentazione della domanda potrà essere rendicontato alla voce di spesa 1 di cui al pg. 5.1 , nei limiti degli importi di spesa approvati in sede di concessione del contributo e nel rispetto delle condizioni e modalità stabile dai "criteri di ammissibilità dei costi". -
Come va rendicontato il costo annuo lordo del personale?
Nella modulistica è pubblicato un apposito file di excel “Costo orario del personale”, suddiviso in due fogli di calcolo.
Il primo foglio di calcolo "Costo annuo conosciuto" è da compilare se il beneficiario dispone del "costo annuo lordo" del singolo dipendente, riferito all'annualità dal 01/01 al 31/12. Il secondo foglio di calcolo "Neo-assunti" è da compilare se il beneficiario non dispone del "costo annuo" ma solo del costo delle retribuzioni mensili rendicontabili.
Il costo annuo lordo del personale dipendente effettivamente sostenuto dall'azienda, va determinato sulla base della più recente retribuzione contrattuale annua lorda documentabile per l'impiego, con esclusione dei compensi per lavoro straordinario e diarie, maggiorata dei contributi di legge o contrattuali e di oneri differiti (trattamento di fine rapporto, contributi previdenziali ed assistenziali).
Non sono ammissibili quindi voci di costo straordinarie, per es. straordinari, diarie, premi produzione, trasferte ecc. -
Quando devono essere pagate le spese sostenute nel periodo di eleggibilità?
Al par. 1.2 dei "criteri di ammissibilità dei costi" è stabilito che il pagamento per l'intero importo delle fatture dev'essere eseguito (data della valuta) prima della presentazione della documentazione per la rendicontazione.
Sono quindi ammissibili giustificativi di spese sostenute entro il periodo di eleggibilità ed integralmente pagate e quietanzate prima della presentazione della rendicontazione per la domanda di pagamento.