Notte europea dei ricercatori a Bologna

Appuntamento venerdì 27 settembre 2024 dalle ore 17

La Notte europea dei ricercatori prenderà vita a Bologna, a Ferrara, sotto la direzione dell'Università di Ferrara, e nelle altre città dell'Emilia-Romagna che ospitano i Campus dell'Università di Bologna: Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Faenza, Rimini.

L'evento, intitolato SOCIETY reAGIAMO, mira a creare un dialogo tra ricerca e società, promuovendo reazioni positive e collaborazioni. Obiettivo della Notte è ispirare le nuove generazioni, favorendo il dialogo tra diverse discipline e coinvolgendo cittadini, studenti, insegnanti e professionisti della ricerca. Le attività toccano temi come sostenibilità, innovazione tecnologica, salute, equità e inclusione, avvicinando il pubblico alla ricerca più avanzata e alla creatività.

Una serata dedicata interamente alla ricerca, ricca di scoperte e meraviglia con dimostrazioni dal vivo, esperimenti, giochi, laboratori e tanto altro ancora per pubblici curiosi di tutte le età, a tu per tu con le ricercatrici e i ricercatori.

La Regione Emilia-Romagna partecipa all'iniziativa di Bologna, presso la sede del CNR - Via Gobetti 101, con uno stand dedicato alle politiche europee e alle opportunità per la ricerca e la formazione finanziate dai Fondi europei, a cura della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese - Autorità di gestione dei Programmi regionali Fondo sociale europeo Plus e del Fondo europeo di sviluppo regionale – e di Europe Direct Emilia-Romagna, che presenterà le proprie attività e in particolare il nuovo progetto Savia.

ultima modifica 2024-09-26T19:00:49+02:00