L’Azienda USL Romagna finalista agli European Sustainable Energy Awards 2024
L’Azienda USL Romagna è stata selezionata come finalista agli European Sustainable Energy Awards 2024 grazie al suo innovativo progetto Pear (Piano Energetico dell'AUSL Romagna). Il Pear ha sviluppato un approccio globale e diffuso alla riqualificazione energetica degli edifici, affrontando ogni aspetto dell'impatto ambientale degli ospedali.
Il progetto, reso possibile grazie al cofinanziamento dei fondi europei Por Fesr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, comprende 25 diverse azioni per migliorare l'efficienza energetica, tra cui l'installazione di 25.000 Led e la sostituzione di 3.000 metri quadrati di infissi. Fino ad oggi, 30 edifici sono stati riqualificati, di cui 13 ospedali su un totale di 50, con una riduzione dei consumi energetici del 27%. Inoltre, Pear promuove l'uso di fonti energetiche rinnovabili con 20 impianti fotovoltaici capaci di generare 2,1 MWp, pompe di calore da 1.700 kW e sette cogeneratori.
Il piano include anche misure per ridurre il consumo di acqua, promuovere la mobilità sostenibile, e progetti innovativi come la certificazione Nzeb e Casaclima per gli edifici, nonché la progettazione di un nuovo ospedale con certificazione Leed Gold. Eventi di sensibilizzazione hanno coinvolto oltre 15.000 dipendenti, sottolineando il ruolo esemplare dell'ente pubblico nella lotta al cambiamento climatico.
Il progetto è stato selezionato nella categoria Local Energy Action agli Eusew Awards, il più importante riconoscimento europeo in tema di efficienza energetica e fonti rinnovabili, nell'ambito della Settimana europea dell'energia.
È la prima volta che un ente italiano è tra i finalisti di questo prestigioso premio. Le votazioni sono aperte fino al 2 giugno e tutti possono sostenere il progetto Pear votando con un semplice click.