La Commissione Ue offre supporto per la nascita di nuove comunità energetiche rinnovabili

Candidature entro il 31 maggio

La Commissione europea ha lanciato una call per tutti coloro che sono interessati a progettare e costituire una nuova comunità energetica rinnovabile.

Attraverso questa iniziativa, denominata Citizen-led renovation, la Commissione europea seleziona alcuni dei soggetti candidati alla call per offrire loro supporto tecnico personalizzato e strumenti di sviluppo e rafforzamento delle competenze tecniche necessarie per la buona riuscita di questi progetti.

La finalità è quella di valorizzare le comunità energetiche esistenti e future, riconoscendo così ai cittadini un ruolo da protagonisti nella transizione energetica.

Possono partecipare alla call diversi soggetti: comunità energetiche già costituite, in via di sviluppo, cittadini, enti locali, enti del terzo settore e altri attori del territorio interessati a sviluppare un progetto di comunità energetica.

Per questi ultimi, Citizen-led renovation è un’occasione per ricevere approfondimenti e materiali didattici e un’opportunità di networking preziosa e utile nell’implementazione di future comunità energetiche.

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa entro il 31 maggio 2024 tramite il portale dedicato, all’interno del quale è possibile trovare tutte le informazioni relative all’iniziativa.

Per chi vuole saperne di più su come partecipare, inoltre, sarà possibile iscriversi ai webinar che la Commissione dedicherà all’iniziativa.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-19T14:53:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?