Monitoraggio S3: più di 800 milioni di euro di finanziamenti per la ricerca in Emilia-Romagna

Quali sono le sfide tecnologiche che l’Emilia-Romagna si appresta ad affrontare? Su quali tematiche sono orientate le politiche regionali sulla ricerca e l’innovazione?
A queste domande risponde la  piattaforma di Monitoraggio della Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027 dell’Emilia-Romagna,  per fornire a istituzioni, imprese e cittadini una mole di “dati aperti” sulle politiche per la ricerca e l’innovazione e i progetti che ne scaturiscono.

Oltre ad una sezione introduttiva sulla Strategia, la piattaforma si compone di apposite pagine dedicate agli indicatori – come il numero di progetti finanziati, i milioni di euro investiti, i milioni di euro in contributi ricevuti, i finanziamenti alle imprese, i finanziamenti ai laboratori di ricerca, ecc. – e ai contenuti dei progetti, consultabili sulla base di filtri, ricerca di parole-chiave, ricerca di beneficiari specifici.

Alcuni dati

Stando all’ultimo aggiornamento dei dati, durante la programmazione 2021-2027 (per cui circa a metà dei 7 anni previsti) sono finanziati in tutto 3.115 progetti per un ammontare di 702 milioni di euro di contributo allocato attraverso bandi regionali, nazionali ed europei. In particolare, i progetti finanziati direttamente dalla Regione Emilia-Romagna sono 2.208 per un totale di 107 milioni di euro di contributo.

Leggi il comunicato stampa (pdf134.66 KB)

Vai alla Piattaforma

ultima modifica 2023-09-29T15:01:17+02:00