Fotografia europea 2023 al Laboratorio aperto di Reggio Emilia

Dal 28 aprile all’ 11 giugno 2023

Europe matters, visioni di un’identità inquieta, questo è il tema della XVIII edizione di Fotografia europea, festival internazionale di fotografia che dal 28 aprile all’11 giugno 2023 caratterizzerà la programmazione culturale di Reggio Emilia. Il festival è promosso e prodotto dalla Fondazione Palazzo Magnani, dal Comune di Reggio Emilia con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Il nucleo centrale della programmazione sarà ospitato nelle sale monumentali dei Chiostri di San Pietro in cui si trova l'hub di innovazione sociale del Laboratorio aperto di Reggio Emilia.

Saranno presenti dieci mostre, tra cui quella storica dedicata a Sabine Weiss, una tra le più importanti voci della fotografia umanista francese, dal titolo Una vita da fotografa curata da Virginie Chardin che ripercorre l’intera carriera dell’artista, dagli esordi nel 1935 fino agli anni ’80.

Questa edizione parla dell’Europa e la sua contemporaneità - spiega il sindaco di Reggio Emila Luca Vecchi alla presentazione del Festival - mettendo al centro la complessità identitaria che ne ha tracciato la storia. Vengono affrontati i grandi temi dell’attualità, dalla Bosnia fino all’Ucraina, dei diritti delle minoranze, dalla questione ecologica, dei muri e dei confini. Il tutto attraverso le esplorazioni creative dei fotografi in mostra, scelta strettamente legata alla città di Reggio Emilia che si è misurata sui diritti civili, umani e di cittadinanza.

Il Festival prevede un ricco calendario di appuntamenti che accompagnerà visitatori e appassionati fino all’11 giugno: conferenze, incontri con gli artisti e presentazioni di libri. Tra i libri, sarà presentato Dear Kairos di Simon Bray, il vincitore del FE+SK Book Award, premio organizzato in collaborazione con la casa editrice indipendente Skinnerboox. Sono previsti book signing, letture portfolio, workshop e Bookfair, lo spazio dedicato agli editori indipendenti.

Il programma completo, le informazioni sulle altre sedi e sui biglietti (a pagamento) si possono consultare sul sito del Festival

ultima modifica 2023-03-30T15:03:05+02:00