Comunità energetiche rinnovabili in Emilia-Romagna

Al Laboratorio aperto di Modena, presentato il White paper del Clust-ER Greentech

Un documento prodotto dal Clust-ER Greentech è stato presentato stamattina al Laboratorio aperto di Modena dove sono state le Comunità Energetiche Rinnovabili in Emilia-Romagna a fare da protagoniste di un interessante dibattito. Il White paper - Gruppo di Lavoro Economia Circolare, che approfondisce criticità e potenzialità delle CER nella Regione Emilia Romagna, è rivolto a un pubblico ampio: privati, associazioni no profit, imprese, enti locali e tutti quei soggetti che sono o intendono essere coinvolti in percorsi di condivisione dell’energia e costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili. Ad animare la mattinata si sono alternati esperti, istituzioni, imprese, associazioni, cooperative e interlocutori del territorio. Nel documento emerge che le criticità legate a un’ampia diffusione delle CER siano ancora numerose e tante sono ancora le sperimentazioni da mettere in campo. Secondo la relazione del Clust-ER Greentech, le comunità energetiche rinnovabili possono avere un ruolo strategico nello sviluppo territoriale, perché consentono di allineare la transizione ecologica ed energetica in maniera inclusiva e di caratterizzare i territori dal punto di vista del tessuto sociale, raggiungendo anche le aree più fragili.

• Il documento è disponibile online

Clust-ER Greentech e CER

Il Clust-ER Greentech dell’Emilia Romagna, parte della Rete Alta Tecnologia della Regione coordinata da Art-ER e co-finanziata dai Fondi europei, è un'associazione privata di oltre 100 soci tra Università, centri di ricerca, imprese e enti di formazione, che operano nei settori dell’energia e dello sviluppo sostenibile. I membri di Greentech condividono e sviluppano idee e conoscenze per creare valore e promuovere sinergie e co-progettazione in ambiti come il monitoraggio e il miglioramento della qualità dell’aria, la promozione di modelli di economia a basso tenore di carbonio ed energeticamente efficienti, le nuove tecnologie per la produzione, l’accumulo e la distribuzione dell’energia. Le Comunità energetiche rinnovabili (CER) sono uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi tempi, d’interesse e d’impatto per tutti, dalle amministrazioni ai privati, un tema che ha visto la Regione impegnata fin da subito per incentivarne la creazione e lo sviluppo.

Sia le Associazione di Clust-ER che la Rete dei Laboratori aperti di cui fa parte il Laboratorio ex-centrale Aem di Modena, sono stati finanziati con risorse dei Programmi regionali del Fondo europeo di sviluppo regionale, Fesr.

ultima modifica 2023-02-24T14:28:10+01:00