Motor Valley Fest, a Modena il futuro della mobilità

Al via, dall’11 maggio, la quinta edizione del festival a cielo aperto

“Dalla sua nascita, anno dopo anno, la Motor Valley Fest si è imposta come punto di riferimento internazionale per il mondo dei motori. Lo confermano i numeri in crescita di partecipanti e visitatori - così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini annuncia la quinta edizione del festival a cielo aperto per tutti gli appassionati di motori. Dall’11 al 14 maggio 2023, la città di Modena, ospiterà esperienze ed eccellenze del territorio e i protagonisti della mobilità ponendo attenzione al cambiamento tecnologico, agli aggiornamenti sull’elettrificazione, ai carburanti innovativi e alle soluzioni ibride.  

“Siamo orgogliosi di aver mantenuto l'impegno di voler creare non solo una vetrina delle tantissime eccellenze di un territorio che è riconosciuto come la Motor Valley mondiale - prosegue Bonaccini - ma anche un’occasione di confronto nella quale discutere del presente e programmare il futuro del comparto. Una manifestazione viva, per affrontare le sfide decisive che ci attendono: sostenibilità ambientale, sviluppo di motori ecologici ad alte prestazioni, utilizzo delle nuove tecnologie, ricerca, la necessità formare personale specializzato e incrociarlo con le necessità delle aziende, attrarre talenti italiani e da ogni Paese. Tradizione, passione e innovazione si fondono in un evento unico e imperdibile”. 

Un ricco calendario di eventi per discutere di cambiamento tecnologico, del full electric e dei sintetic fuel, sia nel mercato dei prodotti su strada, sia nel mondo dello sport: oltre ai convegni e alle round table su temi delle automotive, il festival propone appuntamenti culturali ed enogastronomici e una serie di incontri per promuovere “le bellezze a due e quattro ruote dei brand internazionali nati in Emilia-Romagna.". 

"Ancora una volta - conclude il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli - Motor Valley Fest sarà l'occasione per guardare al futuro del settore automotive, partendo dalle solide radici che il nostro territorio può vantare. Ci stiamo già preparando per accogliere turisti e appassionati che, come sempre, potranno ammirare autentiche opere d'arte della tecnologia insieme a quelle che offre il centro storico della città, dove si svolgerà anche l'ormai tradizionale Notte dei Motori.”.   

Il Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia-Romagna, Comune di Modena, Associazione Motor Valley Development, MUNER, Meneghini & Associati, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE Agenzia, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, in partnership con Anfia, UNRAE sezione veicoli industriali, Autopromotec, ACI, Bologna Fiere – Motor Show. L’evento è anche finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC. 

Non hai trovato quello che cerchi ?