Giallo in Castello, Carlo Lucarelli racconta

Dal 23 aprile, il podcast sulle storie dei castelli dell’Emilia-Romagna

Ugo Foscolo imprigionato nella Rocca dei Bentivoglio di Bazzano sotto il falso nome di Lorenzo Alighieri, i tumulti popolari del maggio 1799 nelle terre della Valsamoggia per lo scontro tra truppe francesi napoleoniche e austro-russe e l’impresa impossibile di Galeazzo Marescotti che, in una notte di giugno del 1443, riuscì a liberare l’amico Annibale I Bentivoglio, imprigionato nella fortezza inespugnabile del Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari, sono solo alcune delle storie di “Giallo in Castello”, la nuova serie podcast condotta da Carlo Lucarelli, cofinanziata con i fondi europei della Regione Emilia-Romagna, Programma Fesr 2014-2020.  Lo scrittore emiliano, in dieci puntate, affronta i misteri, le congiure e le vicende dei Castelli dell’Emilia-Romagna attraverso una meticolosa ricostruzione di fatti realmente accaduti e leggende nate attorno a questi luoghi.  

“Un narratore d’eccezione per promuovere la Loira dell’Emilia-Romagna - commenta l'Assessore alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio Andrea Corsini - attraverso uno strumento intergenerazionale, il podcast, che raccoglie sempre più appassionati. Un’esperienza unica: ascoltare Carlo Lucarelli ripercorrere gli intrighi tessuti nelle sale di un maniero, nel momento stesso in cui si attraversano quegli affascinanti spazi. Un bellissimo progetto di valorizzazione della nostra offerta di oltre cento tra castelli e antichi manieri, disseminati in tutta la Regione». 

“Un narratore d’eccezione per promuovere la Loira dell’Emilia-Romagna - commenta l'Assessore alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio, Andrea Corsini - attraverso uno strumento intergenerazionale, il podcast, che raccoglie sempre più appassionati. Un’esperienza unica: ascoltare Carlo Lucarelli ripercorrere gli intrighi tessuti nelle sale di un maniero, nel momento stesso in cui si attraversano quegli affascinanti spazi. Un bellissimo progetto di valorizzazione della nostra offerta di oltre cento tra castelli e antichi manieri, disseminati in tutta la Regione». 

Giallo in castello, nuova produzione di APT Servizi Regione Emilia-Romagna con la collaborazione del circuito dei Castelli del Ducato e dei manieri, debutterà il 23 aprile sulle principali piattaforme e sui canali social del turismo regionale e dei circuiti dei castelli. I manieri che faranno da sfondo alle storie di Carlo Lucarelli sono: il Castello e la Rocca di Agazzano (Pc) il Castello di Rivalta (Pc), il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr), il Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (Pr), il Castello di Bianello (Re), la Rocca di Sestola (Mo), la Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia (Bo) legata nell’episodio al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (Pr), il Castello Estense di Ferrara, la Rocca di Riolo (Ra) e la Rocca di Ravaldino (Fc), la Fortezza di San Leo (Rn), il Castello di Montebello (Rn). 

 

Per ulteriori informazioni: www.castelliemiliaromagna.it 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-05T13:52:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?