L’autunno ai Laboratori aperti: appuntamenti di ottobre e novembre

Incontri, approfondimenti e rassegne curati dai laboratori di Rimini, Modena, Parma e Cesena

Molti gli eventi e le iniziative della rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna che accompagnano l’arrivo dell’autunno con approfondimenti e rassegne da segnare in agenda.
A Rimini, dal 1 al 29 ottobre 2022, la mostra Piccolo secolo che raccoglie una selezione dell’archivio dei Quaderni di Scuola – con più di 2.000 quaderni scolastici provenienti da 35 paesi del mondo, dall’800 ai giorni nostri – per addentrarsi nella Storia con gli occhi dei bambini. La narrazione, in prima persona, viene espansa attraverso percorsi di riflessione che uniscono arte, musica, letteratura, per bambini e adulti, così da restituire il contesto in cui gli autori dei quaderni vivevano. Luogo e orario a questo link.

Il 27 ottobre 2022, sempre a Rimini, Thomas Pololi, curatore della mostra e coordinatore dell’Archivio dei Quaderni di Scuola, presenta in anteprima il libro Il prossimo anno faremo le vacanze di Natale sulla luna (2022).

A Modena l’11 ottobre, si terrà Digital Speeding Up, un evento dedicato alla promozione di competenze e strumenti per accelerare l’evoluzione tecnologica e l’alfabetizzazione digitale del territorio. Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Sempre a Modena, l'11 novembre si terrà l'incontro Futura Creativa, The cities challenge: innovation, sustainability and inclusion, un evento internazionale, promosso dall'Unesco, per riflettere sulle sfide del futuro delle nostre città. 

 A Parma, da ottobre a novembre, la rassegna Autunno al Laboratorio aperto, con una corposa proposta di eventi che animano la città. Qui il calendario completo dell'iniziativa.

A Cesena, il 18 ottobre: Industrie culturali e creative: tra opportunità e nuovi strumenti, un incontro con esperti del settore culturale e creativo per parlare di opportunità a sostegno dello sviluppo delle industrie culturali e creative. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-07T10:20:20+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?