Pmi, nuovo bando per la promozione internazionale dei consorzi

Domande dall'11 aprile al 23 giugno 2022 per progetti aggregati sui mercati esteri

Le piccole e medie imprese regionali che fanno parte dei consorzi per l’internazionalizzazione potranno beneficiare dei progetti di promozione internazionale in forma aggregata finanziati dal nuovo bando aperto dall’11 aprile al 23 giugno 2022. Con questa misura la Regione favorisce i processi di internazionalizzazione delle Pmi sostenendo le attività svolte collettivamente attraverso i consorzi accreditati dalla Legge regionale n. 134 del 2012, garantendo anche alle imprese più piccole e meno strutturate la possibilità di affacciarsi sui mercati internazionali.

Cosa finanzia il bando

L’attività di sviluppo e promozione sui mercati internazionali è centrale nei progetti, che devono essere svolti direttamente dai consorzi con la massima partecipazione delle imprese industriali, commerciali e artigiane. Da valorizzare la collaborazione fra le imprese consorziate, come strumento di crescita competitiva, e le sinergie produttive, commerciali e tecnologiche con partner esteri.

I consorzi per l'internazionalizzazione devono compilare domanda di partecipazione esclusivamente tramite la piattaforma Sfinge 2020. Il bando mette a disposizione nel complesso 1 milione di euro con un’agevolazione fino al 50% della spesa ammissibile. Il contributo massimo concedibile per ciascun consorzio è determinato dal numero delle imprese consorziate partecipanti al programma promozionale e si calcola moltiplicando la quota di 10mila euro per ogni impresa. Il contributo non potrà comunque superare l'importo di 150mila euro.