Festa dell'Europa 2022, le iniziative della Regione

In programma incontri con gli studenti, eventi per i cittadini, sessioni europee delle istituzioni, proiezioni di film

Fino al 31 maggio 2022 in Emilia-Romagna si celebra la festa dell'Europa con tante iniziative in calendario. Siamo in un momento importante per l’Unione europea, che ha saputo far fronte alla pandemia e alle difficoltà economiche e ora guarda al futuro e alle nuove generazioni. Non a caso il 2022 è l'Anno europeo dei giovani, confermando quanto l’impegno della Ue trovi il suo senso profondo proprio nella società da costruire per i futuri cittadini europei.

Le sfide più grandi che l’Ue si è posta, come la neutralità climatica entro il 2050 e l'autonomia energetica nel medio periodo, assumono un'urgenza e al tempo stesso una complessità enorme, anche alla luce della guerra alle porte. Queste e altre tematiche saranno trattate durante gli eventi, i progetti, le rassegne cinematografiche, i convegni che si susseguiranno nel mese di maggio, con le piazze e i palazzi delle città della regione illuminati con i colori della bandiera europea.

Il programma di attività per la celebrazione della Festa dell'Europa è realizzato da Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con i sportelli decentrati, con AICCRE Emilia-Romagna e con il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Bologna.

Gli appuntamenti

Le scuole dell’Emilia-Romagna sono invitate a celebrare insieme la festa dell’Europa, collegandosi online lunedì 9 maggio sulla piattaforma Webex di Europe Direct ER. Le classi avranno a disposizione una playlist con brevi video sull’Europa, visibili in piattaforma o consultabili autonomamente tramite link. Inoltre, potranno partecipare a un gioco a quiz su Kahoo: le classi vincitrici riceveranno in premio gadget di Europe Direct ER e materiali informativi sull’Unione europea. Per partecipare è necessario iscriversi tramite questo link entro il 7 maggio.

La Sessione europea del Consiglio comunale di Bologna si svolgerà alle ore 13:00 di lunedì 9 maggio in Piazza Maggiore 6, con diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna. Seguirà mercoledì 11 maggio la Sessione europea della Regione Emilia-Romagna alle ore 10:00 in Viale Aldo Moro 50 a Bologna, con una diretta sul sito web dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Lunedì 23 maggio è in programma l’incontro con Comuni, comitati e associazioni di gemellaggio in Emilia-Romagna alle ore 14:30 in Sala Guido Fanti di Viale Aldo Moro 50 a Bologna.

Sono in corso incontri sui temi europei con le scuole di Bologna, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara e Cesenatico (FC), a cui si aggiungono i seminari per gli studenti universitari sulle opportunità di tirocinio e lavoro nelle istituzioni europee.

ultima modifica 2022-05-05T11:44:44+01:00