Una nuova zip line per ragazzi e adulti al Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano

Domenica 17 luglio l'inaugurazione di un percorso acrobatico lungo più di 1km

Provare il brivido del volo libero nel vuoto, in sicurezza, nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano in uno scenario mozzafiato. Da domenica 17 luglio si può grazie a una nuova zip line, in un parco acrobatico che si snoda per oltre 1 chilometro a Pratospilla, in Comune di Monchio delle Corti. Grandi e piccini potranno provare l’emozione di planare a grande velocità lungo un cavo d’acciaio, come e dove osano le aquile, ma anche come avventurarsi tra gli alberi e ponti tibetani. La zip-line di Pratospilla è stata realizzata dal Parco nazionale dell’Appennino grazie a fondi del programma Por Fesr per valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali.

Si tratta di un percorso acrobatico e zip line per ragazzi e adulti da 8 anni in su di una lunghezza complessiva di più di 1km, con un dislivello di 200m. Sono 38 i diversi tratti previsti dal percorso, di cui 17 tra passerelle, ponti tibetani e scale e 26 tratti di zip line che si susseguono per 840m con il tratto più lungo pari a 120m. Il percorso si svolge in parte sugli alberi, su cui sono state realizzate 39 piazzole, e su roccia con una piccola ferrata.

Domenica 17 luglio, dalle ore 11, la cerimonia inaugurale alla presenza dell’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, del presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli, del presidente della Provincia di Parma Andrea Massari, del sindaco di Monchio delle Corti Claudio Riani. È prevista una visita alla stazione, un aperitivo e un breve dibattito sull’evoluzione delle stazioni per gli sport invernali e, quindi, il taglio del nastro per la zip line. È previsto l’intervento di Andrea Corsini, assessore regionale al turismo. Il momento inaugurale si terrà nel nuovo centro visita del Parco nazionale recentemente rinnovato sempre grazie a fondi Por Fesr.

ultima modifica 2022-07-14T09:42:08+01:00