R2B Transition Transformation, un successo per l'edizione 2022

Oltre 2.800 i partecipanti in presenza e on-line

Un nuovo format ibrido e diffuso, oltre 70 partner in 96 eventi realizzati su tutto il territorio regionale, presso il main stage di Bologna, nelle sedi dei Tecnopoli e dei main partner della manifestazione, con oltre 2.800 partecipanti, in presenza e online, più di 2.000.000 impression e 14.000 interazioni per i contenuti social della manifestazione. Questi i numeri della 17° Edizione di R2B Research to Business 2022 Transition Transformation, tenuta dall’8 al 15 giugno 2022. R2B è promossa dalla Regione Emilia-Romagna e finanziata dai Fondi europei Por Fesr e Por Fse in quanto opportunità di incontro tra mondo della ricerca, della formazione e delle imprese, per questo la manifestazione è l'attività informativa principale del 2022 per entrambi i Programmi.

Insieme a relatori di alto livello, sono stati affrontati i temi della transizione ecologica e l’emergenza energetica, l’innovazione digitale come fulcro della trasformazione del Paese al servizio di imprese e cittadini, le nuove progettazioni delle Università e dei Centri di ricerca italiani per il Pnrr e il loro impatto sull’economia e sullo sviluppo dei territori, le competenze e le professioni del futuro. Sulla piattaforma digitale si sono svolti 252 incontri one-to-one tra i 153 delegati – di cui 39 Cluster Internazionali – provenienti da 36 Paesi nell’ambito dei Brokerage Event dell’Enterprise Europe Network e di C2C - International Cluster-to-Cluster meeting.

Di grande impatto i laboratori e incontri tematici proposti, che hanno invitato ai tavoli di lavoro 47 dottorandi e dottori di ricerca, 18 imprese, 22 cluster e 27 amministrazioni e stakeholder locali, nelle sessioni di PhD2B, l’evento dedicato ai dottori di ricerca, di Matcher, il programma internazionale di Open Innovation nato per supportare le imprese regionali nelle sfide di business attraverso incontri strategici con altri attori dell’ecosistema dell’innovazione internazionale.

R2B è stato inoltre side event del Neb – New European Bauhaus Festival, iniziativa promossa nel 2020 dalla Presidenza della Commissione europea, che si ispira alla creatività e interdisciplinarità per progettare futuri modi di vivere tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.

Per saperne di più

Tutti i materiali relativi agli incontri di R2B sono disponibili su Digital.rdueb.it

Tra gli eventi organizzati dalla Regione:

ultima modifica 2022-07-11T10:48:47+02:00