A Castel Bolognese (Ra) l’inaugurazione della rinnovata scuola media “G. Pascoli”, a bassissimo impatto ambientale

Bonaccini: “Un modello all’insegna della sicurezza e della sostenibilità”

Una scuola rimessa completamente a nuovo, più bella, confortevole e accogliente, più sicura contro il rischio terremoti e incendi, quasi completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e a bassissimo impatto ambientale. Taglio del nastro questa mattina a Castel Bolognese, nel ravennate, per la rinnovata scuola secondaria di 1^ grado (media) “Giovani Pascoli”, a conclusione di una serie di importanti lavori di messa in sicurezza antisismica, antincendio ed efficientamento energetico all’insegna della sostenibilità. 

Un intervento del costo complessivo di 1,2 milioni di euro, finanziato per il 30% dalla Regione tramite un bando Por Fesr sull’efficientamento energetico e per il restante 70% dal Gse (Gestore servizi energetici).

Un intervento di adeguamento strutturale in più tappe di un edifico risalente agli anni ’70 che attualmente ospita 13 classi, per un totale di circa 260 alunni e alunne. L’investimento complessivo è stato di circa 2,3 milioni di euro, tra fondi ministeriali e comunali, con il contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna.

Alla cerimonia di inaugurazione, insieme al sindaco del Comune romagnolo, Luca Della Godenza, e all’assessora comunale all’Istruzione, Linda Caroli, ha partecipato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

“Una scuola ristrutturata o l’apertura di una nuova è sempre motivo di grande orgoglio per una comunità- sottolinea Bonaccini- soprattutto se l’attenzione si è concentrata sull’ambiente, l’efficientamento energetico e anche sullo sport e la pratica motoria dei più giovani, come in questo caso. Investire nell’edilizia scolastica e nell’istruzione di qualità significa costruire un futuro più solido per le nuove generazioni, e quindi per tutti. Oggi siamo di fronte a una struttura più bella, sicura ed efficiente, grazie ai lavori svolti nell’ambito di una programmazione che ci vede insieme ai territori, come cerchiamo di fare in ogni settore, con un intervento di riqualificazione energetica all’insegna della piena sostenibilità, una delle priorità della nostra agenda di governo”.   

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-23T10:04:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?