Tecnopoli, nuovo bando per i soggetti gestori

Contributi per potenziare la sinergia tra ricerca e imprese e l'identità della Rete. Domande aperte fino al 20 ottobre 2021

La Rete dei Tecnopoli, creata grazie ai Fondi europei, è il cuore dell’ecosistema regionale dell’innovazione in Emilia-Romagna. In queste infrastrutture, 20 in totale dislocate in 10 sedi, sono sviluppate le competenze scientifiche e le risorse tecnologiche a disposizione delle imprese e del territorio. Le attività di ricerca e innovazione sono condotte dai soggetti gestori identificati dai promotori dei Tecnopoli, a cui spetta anche il compito di divulgare queste opportunità per favorire il trasferimento tecnologico.

Con il nuovo bando per le attività di gestione e sviluppo dei Tecnopoli, la Regione intende potenziare ulteriormente la capacità dei soggetti gestori di intercettare la richiesta innovazione delle imprese e di orientare tali fabbisogni verso soluzioni concrete nell'ottica di favorire lo sviluppo di progettualità strategiche. In particolare viene richiesto di aumentare le occasioni di scambio con reti, piattaforme e Clust-ER regionali, nazionali ed europei e di favorire la convergenza tra le attività dei Tecnopoli e le strategie di sviluppo regionali. Gli interventi devono essere orientati a rafforzare l’identità della Rete dei Tecnopoli, rafforzando le azioni congiunte di promozione.

A chi è rivolto il bando

Possono fare domanda di contributo fino al 20 ottobre 2021 i dieci soggetti gestori dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna:

• Bologna - CNR Ambimat
  • Bologna Ozzano
  • Ferrara (nelle sue sedi distinte)
  • Forlì-Cesena (incluse le sedi di Rocca delle Caminate e di Gallerie Caproni)
  • Modena (inclusa le sedi di Mirandola e Spilamberto)
  • Parma
  • Piacenza (nelle sue sedi distinte)
  • Ravenna (inclusa la sede di Faenza)
  • Reggio Emilia
  • Rimini