YOUZ, il 6 novembre grande appuntamento del primo Forum giovani dell’Emilia-Romagna

A Bologna oltre 200 giovani insieme al presidente Bonaccini e alla vicepresidente Schlein

Ascolto, confronto, decisioni condivise. Per costruire insieme le politiche dedicate alle nuove generazioni. Sulla base di idee e proposte arrivate da ragazze e ragazzi dell’Emilia-Romagna. Infatti, è con oltre 2mila di loro che la Regione ha dialogato in questi mesi, attraverso YOUZ, il percorso di partecipazione avviato il 24 giugno scorso, con tappe in tutte le province, che ha coinvolto anche comuni, associazioni e soggetti che a diverso titolo si occupano di politiche giovanili.

Percorso che sabato 6 novembre 2021, al Dumbo di Bologna, approda a un momento di sintesi importante, anche per iniziare a tirare le somme sulle proposte emerse dal primo Forum giovani dell’Emilia-Romagna.

Il programma

Via alle 9 (controllo green pass per l’accesso e registrazione), con un grande pannello che riassume le proposte raccolte durante il percorso di YOUZ (11 tappe nei territori), divise per quattro macrotemi, relativi a saperi, innovazione, nuove tecnologie (smartER), transizione ecologica e contrasto ai cambiamenti climatici (greenER), giustizia sociale (fairER), inclusione, solidarietà, cura (closER). I ragazzi sceglieranno l’argomento di cui parlare e saranno assegnati al relativo gruppo. Poi la seduta in plenaria (dalle 10 alle 11), 12 gruppi di lavoro (11-12), la presentazione delle proposte (13.30-15) e le conclusioni.

Presenti il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che interverrà alle 10 in apertura, e la vicepresidente Elly Schlein, che ha la delega alle politiche giovanili e che coordina YOUZ.

Al centro del Forum la presentazione delle proposte dei giovani nate negli incontri partecipativi locali, sulle quali la Regione si impegna a lavorare concretamente per arrivare alla loro realizzazione, partendo da quelle fattibili in tempi rapidi fino a quelle da inserire nella programmazione a medio termine, sulla base di un lavoro trasversale che coinvolgerà gli assessorati e le strutture regionali competenti. Tutto questo nell’ambito di una piattaforma di confronto con ragazze e ragazzi che resta aperta e che dal Forum riceverà nuovi input.

Protagonismo, partecipazione e impegno civile dei giovani, coerentemente con i nuovi orientamenti dell’Unione europea, sono al centro di YOUZ. Gli esiti del percorso porteranno anche alla definizione di Linee guida che disegneranno le politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna nel breve e lungo periodo. Per fare in modo che le loro idee diano concretezza e solidità ai progetti del Next Generation Eu, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), della programmazione dei Fondi europei e dei piani integrati regionali: Patto per il Lavoro e per il ClimaProgramma di mandatoStrategia regionale per lo Sviluppo sostenibile Agenda 2030.

Il Forum giovani dell’Emilia-Romagna sarà seguito dalla rete delle web radio giovaniliin molti casi sostenute dalla Regione.

E’ prevista la diretta streaming in due momenti della sessione planaria: apertura (dalla 10 alle 11) con l’intervento del presidente della Regione, Stefano Bonaccini e della vicepresidente, Elly Schlein, restituzione delle proposte e conclusioni (dalle 14 alle 15 circa).