Fondi europei, beneficiari sempre più protagonisti nel racconto dei risultati
Si chiama Effetto Garanzia Giovani il concorso di idee dedicato ai progetti di Garanzia Giovani lanciato da Anpal, l’Agenzia nazionale delle politiche attive di lavoro - l’autorità di gestione del Pon Iog, Il Programma operativo nazionale - Iniziativa occupazione giovani. Ispirandosi ai principi di condivisione delle buone pratiche tra le amministrazioni pubbliche, l’Agenzia nazionale ha apprezzato molto l'iniziativa di comunicazione L’Europa è qui della Regione Emilia-Romagna e ha aperto un concorso rivolto a tutti coloro che hanno realizzato un progetto con i finanziamenti del Pon Iog – Garanzia Giovani 2014-2020.
I candidati possono diventare testimonial del programma e far conoscere la propria esperienza, raccontandola con video, infografiche, foto con didascalia, materiale per Instagram story o fumetti. L’elaborato, da inviare entro 10 gennaio 2021, deve mettere in evidenza come il progetto si inquadri nella politica europea di lotta alla disoccupazione giovanile in Italia e in che modo possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile del programma di azione dell’Agenda 2030 dell’ONU. Per quanto riguarda la votazione, oltre alla giuria istituzionale, i progetti potranno essere votati online tramite il profilo Instagram di Garanzia Giovani.
Grande soddisfazione per essere stati fonte di ispirazione e, soprattutto, per la diffusione di questa buona pratica di comunicazione che coinvolge i beneficiari come testimonial.
Per saperne di più
- Guarda il video di presentazione concorso
- Maggiori informazioni sulla pagina del concorso
- L’Europa è QUI - Il concorso per i beneficiari dei Fondi europei in Emilia-Romagna