Laboratori aperti, gli appuntamenti di novembre

Tante iniziative in programma, dal confronto su donne e digitale fino al valore della cittadinanza europea e al contatto con la realtà virtuale

Nei Laboratori aperti di Ferrara, Rimini, Piacenza e Cesena è in programma dal 18 novembre al 14 dicembre 2021 Women in tech, quattro incontri al femminile in presenza e online per riconoscere e contrastare i gender digital gap. Un’iniziativa organizzata dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, per riflettere su come i divari di genere si stanno riflettendo e consolidando anche nei molteplici ambiti della vita digitale, analizzare le loro cause e provare a immaginare soluzioni correttive che permettano di contrastarli.

A Reggio Emilia proseguono dal 12 novembre gli appuntamenti di cucina tra cultura del buon cibo e socialità, eventi diffusi tra la Caffetteria dei Chiostri San Pietro e nei quartieri, con cicli di laboratori per esplorare la cultura del cibo, del gusto e della cucina come elemento di socialità, dialogo e confronto tra generazioni. Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri (Ri)usciamo a parlare di stato sociale è in programma il 26 novembre, sul tema dell'unione possibile tra sociale e ambiente. 

Modena ospita il 18 novembre la terza giornata del progetto #EuTechLabs: Laboratori di cittadinanza europea, incontro dedicato alle (dis)ugaglianze di genere in un contesto di mutazioni socio-economiche. Prosegue il ciclo di incontri in presenza e online Cittadini digitali per affrontare i temi legati a social media, uso dello smartphone e sicurezza digitale. 

Dal 17 al 21 novembre il Laboratorio aperto di Ferrara ospita il Festival Internazionale del Cortometraggio in Realtà Virtuale Galaxy - VR exhibition, che offre ai partecipanti l’opportunità di provare le migliori esperienze VR sperimentate in tutto il mondo. 

Il Laboratorio aperto di Forlì ospita il 15 novembre un appuntamento del Festival della Cultura Tecnica, un evento al confine tra talk e laboratorio, dal titolo Narrazione e tecnologia: dalle esperienze STEAM alla realtà virtuale. I partecipanti avranno la possibilità di provare concretamente alcuni utilizzi che mescolano narrazione e tecnologia, dai libri alla realtà virtuale. Iscrizioni qui

A Cesena è in programma il 23 novembre la conferenza sul potere trasformativo dei videogiochi, un incontro rivolto a genitori e adulti per capire come questi strumenti possano diventare un mezzo educativo.

Il Laboratorio aperto di Ravenna organizza un ciclo di incontri online ogni martedì, dedicati alle attività e agli strumenti di facilitazione e co-progettazione, con esperienze pratiche e mappe teoriche. Iscrizione online qui.

Si svolge il 17 novembre nel Laboratorio Aperto di Rimini l’attività di gruppo orientata a formare ed assistere, con 4 tutor specializzati, i cittadini che hanno necessità di creare la propria identità digitale SPID. Per partecipare scrivere a paneeinternet@comune.rimini.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-16T15:32:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?