Youz, a Parma la terza giornata del Forum dei giovani

Creatività, talento, inclusione e legalità i temi al centro

Cultura, tra nuovi talenti e creatività, inclusione, legalità e pace i grandi temi al centro del terzo incontro di Youz Forum giovani, che farà tappa martedì 20 luglio all’Auditorium Carlo Mattioli di Parma a partire dalle ore 18.

Ancora una volta, dopo la giornata di avvio del 24 giugno a Bologna e quella di Modena, l’8 luglio scorso, le ragazze e i ragazzi che si sono iscritti all’evento potranno incontrarsi e prendere parte al percorso di partecipazione e confronto avviato dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con i Fondi europei per progettare insieme le future politiche regionali a favore delle nuove generazioni.

A condurre la giornata sarà sempre la vicepresidente della Regione con delega alle Politiche giovanili, Elly Schlein, con l’assessore alla Cultura e politiche giovanili del Comune di Parma, Michele Guerra; non mancheranno esperti e soggetti - istituzionali e non, pubblici e privati - che in Emilia-Romagna si occupano di tematiche giovanili.

“Arriviamo al terzo appuntamento in un crescendo di interesse che conferma come da parte dei giovani ci sia un’effettiva voglia di partecipazione alle scelte che li riguardano da vicino, sottolinea la vicepresidente Schlein. Investire sui giovani senza ascoltare il loro punto di vista rischierebbe di mettere in campo degli strumenti che poi non vengono utilizzati o sfruttati nella loro piena potenzialità. Per questo - prosegue la vicepresidente - servono luoghi di confronto vero dove costruire le basi per una futura co-progettazione delle politiche regionali rivolte alle nuove generazioni e alle donne, che sono tra le fasce più colpite, dal punto di vista sociale, da questa pandemia e dalle misure restrittive. Il nostro obiettivo è dunque quello di ricostruire, grazie alle straordinarie opportunità del Next Generation Eu e della nuova programmazione europea 2021-2027, su basi diverse che tengano conto della dimensione giovanile e di genere”.

Educazione al lavoro, servizi, sport: la giornata modenese di Youz, l’8 luglio scorso

Educazione, servizi, iniziative, opportunità, spazi, sport e lavoro. Sono le parole chiave, tutte con il segno ‘più’ davanti, che sintetizzano quanto è emerso dal confronto tra gli oltre 200 giovani che l’8 luglio scorso hanno voluto far sentire la propria voce su alcuni dei temi proposti nel secondo appuntamento di Youz. Un punto di vista che la Regione ha prontamente tradotto in alcuni degli obiettivi a cui guardare per le prossime Linee guida regionali per le politiche giovanili: valorizzare le peculiarità di ogni area del territorio, dai grandi centri alle frazioni; potenziare i servizi di prossimità per abbattere le disuguaglianze e impedire lo spopolamento; mettere in campo investimenti economici per rendere più capillari i servizi pubblici, soprattutto sanitari, che creino contemporaneamente benessere e opportunità di lavoro.

Il calendario degli eventi e i temi di discussione

Dopo l’evento in programma il 20 luglio a Parma, il percorso proseguirà a Cesena con Make it greenER - UN FUTURO Più VERDE - Emilia-Romagna Regione d’Europa (emergenza climatica, efficienza energetica, decarbonizzazione, rinnovabili, economia circolare, rifiuti, acqua, aria, biodiversità, mobilità sostenibile, consumo di suolo, cura del territorio, sensibilizzazione, stili di vita). A seguire sarà la volta di  Bagnacavallo con Make it smartER - UN FUTURO Più INNOVATIVO - Emilia-Romagna Regione d’Europa (ricerca, innovazione, competenze, scuola, formazione, startup, talenti, creatività, internazionalizzazione, digitalizzazione); e, infine, di nuovo a Bologna, con l’evento finale a fine ottobre.

Come partecipare al Forum e seguire l’evento di Parma

Per partecipare all’evento, è richiesta l’iscrizione online, aperta fino alle ore 18 del 20 luglio 2021.