Startup, in Emilia-Romagna 1.770 giovani imprese in sette anni

Rapporto dell'Osservatorio di Art-ER sulle startup iscritte o transitate nel registro delle imprese innovative. Tra queste, 123 sono state sostenute con i Fondi europei

Sono 1.770 le startup innovative nate in Emilia-Romagna tra il 2013 e il 2019. Di queste 192 hanno cessato l'attività, altre 843 sono "uscite" dall'albo delle imprese innovative, principalmente per "raggiunti limiti di età". I dati sono contenuti nel rapporto Le Startup Innovative in Emilia-Romagna, curato dall'Osservatorio regionale startup di Art-ER.

L’Emilia-Romagna si conferma così tra le regioni con le politiche più avanzate in termini di start up innovative, con una start up innovativa su otto tra tutte quelle italiane iscritte al Registro delle Camere di Commercio. Un risultato a cui hanno contributo i Fondi europei. Nel quinquennio 2016-2020 sono stati stanziati 15 milioni di euro attraverso i bandi Por Fesr per sostenere start up innovative in Emilia-Romagna, dando sostegno a 123 giovani imprese. L’ultimo bando disponibile per queste realtà è aperto fino al 29 luglio 2021.

I dati dell’Osservatorio Art-ER

L'analisi è stata realizzata con innovative tecniche di data analysis, in grado di restituire una fedele immagine storica del fenomeno startup, utile soprattutto per orientare le scelte dei decisori politici sui temi del sostegno all'ecosistema dell'innovazione.

Oltre i due terzi delle startup innovative sono attive nei servizi alle imprese: il 40,6% di queste nell'ambito dei servizi di informazione e comunicazione, il 30,2% nella produzione di software e consulenza informatica. Bologna è il territorio dove si concentra il maggior numero di startup innovative - il 33,9% del totale Emilia-Romagna - ma è Rimini il territorio che ha fatto registrare la migliore performance negli ultimi anni. Startup innovative sono presenti in 134 Comuni sui 328 dell'Emilia-Romagna (41%). Il valore medio della produzione è di 240.267 euro, importo che sale a 368.267 considerando solo le imprese innovative che hanno chiuso il bilancio 2019 in utile.

La fotografia più recente del fenomeno startup innovative in Emilia-Romagna l'ha scattata Art-ER lo scorso 29 aprile 2021: a quella data le imprese attive in regione e iscritte nel registro speciale erano 1.013, per il 70,5% operative nell'ambito dei servizi, per il 52,8% con un fatturato inferiore ai 500 mila euro.