Nei Laboratori aperti cittadini sempre più protagonisti

Dagli hackaton di Ravenna e Forlì al bando di Cesena per le startup creative fino alla community reggiana, numerose le iniziative per le comunità locali

Progettare insieme ai cittadini il futuro delle città all’insegna di nuovi servizi per il benessere di tutti. Questo è il filo conduttore delle attività della Rete dei Laboratori aperti, che punta sempre più ad essere al centro delle trasformazioni urbane con una forte attenzione ai temi della sostenibilità, del digitale e dell’inclusione sociale.

A Reggio Emilia sta prendendo vita la comunità di apprendimento del Laboratorio aperto, incentrata sulle attività di innovazione sociale. Un luogo di confronto e contaminazione, per mettere a sistema la conoscenza orientata al fare. Dopo gli appuntamenti del programma Shaping Fair Cities ospitati nei Chiostri di San Pietro, il Laboratorio aperto è riuscito a mettere in relazione diversi attori locali – studenti, imprese, organizzazioni del terzo settore – attenti ai temi dell’innovazione sociale, della sostenibilità e dell’inclusione. Un passo in avanti per posizionarsi come punto di incontro per la community reggiana di innovatori sociali e per incentivare la nascita di nuove progettualità ad alto impatto sociale, attraverso esperienze concrete, incontri e seminari di approfondimento sui temi dell’innovazione sociale, servizi di accompagnamento e formazione.

Modena guarda al programma in partenza dopo l’estate, annunciando la sesta edizione di Modena Smart Life. che vedrà una stretta collaborazione del Laboratorio aperto. Il Festival della cultura digitale si terrà dal 24 al 26 settembre 2021, con iniziative, conferenze e laboratori per mostrare ai cittadini come le innovazioni cambiano la nostra vita, il lavoro e i saperi.

Forlì ha prorogato al 30 luglio 2021 la scadenza per iscriversi come innovatore all’hackaton dedicato al futuro delle comunità culturali con tre sfide di sviluppo rivolte a cittadini, organizzazioni, istituzioni e imprese, su ambiti che raccontano le dimensioni imprescindibili per la partecipazione e il benessere delle nostre comunità: Persone, Luoghi, Territori.

Anche Ravenna ha lasciato più tempo, fino al 31 luglio 2021, per aderire al concorso di idee di Ravenna Hack the City, l’hackaton dedicato alla creazione di un prototipo di gioco urbano per far conoscere i luoghi antichi e nuovi di Ravenna in chiave contemporanea.

Cesena ha lanciato la call per startup e progetti d’impresa innovativi in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un’ottica di sostenibilità economica delle imprese culturali e creative. Le domande per la seconda edizione del bando StartIdeaUp! sono aperte fino al 10 settembre 2021, un’opportunità da non perdere per tutti i giovani all'insegna della creatività e dell'innovazione. 

Rimini ha reso magico il Festival del mondo antico, quest’anno nel segno dei 2000 anni del Ponte di Tiberio, con suggestive narrazioni digitali proiettate sul ponte dalla sottostante piazza sull’acqua. Il Laboratorio aperto collabora anche con alcuni appuntamenti del Festival dedicati ai più piccoli, nell’ambito del progetto Tiberio 2000.

Non hai trovato quello che cerchi ?