R2B On Air, numeri e live dell’edizione 2021

Disponibili le registrazioni di tutti gli eventi

Sono disponibili le registrazioni degli eventi live di R2B On Air 2021, quest’anno dedicato alle novità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e agli investimenti previsti per la ricerca, ai nuovi Fondi europei e a Horizon Europe, ma anche alle opportunità per le startup, alle competenze per l’innovazione, ai piani per l’attuazione della transizione ecologica e di quella digitale e alla new space economy.

Gli oltre 50 eventi live dell’edizione in streaming, ai quali hanno partecipato 100 speaker, sono stati seguiti da oltre 2.200 spettatori, mentre 429 sono stati i meeting one to one di C2C – International Cluster to Cluster Meetings e Innovat&Match, con iscritti provenienti da 37 Paesi.

Ampio spazio è stato dedicato alla valorizzazione delle alte competenze: oltre 600 sono stati infatti i giovani iscritti a PHDtoB, il Digital Talent dedicato ai dottori di ricerca, con più di 300 partecipanti ai 15 live talk organizzati dalle aziende, mentre oltre 100 sono stati i partecipanti al side event Orientamenti Generativi, dedicato ai giovani e agli operatori dell’orientamento per sviluppare insieme nuovi modelli di intervento in grado di rispondere ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze.

Oltre 180 i professionisti esperti di crowdfunding si sono incontrati alla sesta edizione del Crowd Camp dell’European Crowdfunding Network, anche quest’anno side event di R2B On Air.

Grande successo di pubblico anche per l’evento dedicato al lancio del nuovo concorso L’Europa è QUI, per i beneficiari dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna: oltre 90 persone hanno seguito la presentazione della nuova edizione a cui possono partecipare i beneficiari dei Fondi Por FesrPor FseInterreg e Psr presentando un elaborato in formato digitale che racconti come grazie all’Europa sono riusciti a realizzare il loro progetto.

Finanziato dai Fondi europei Por Fesr e Por Fse in quanto opportunità di incontro tra mondo della ricerca, della formazione e delle imprese, R2B On Air è per questo motivo l'attività informativa principale del 2021 di entrambi i Programmi.