Ferrara, lezioni online per le scuole sulle nuove tecnologie

Prenotazioni aperte da gennaio 2021 contattando il Laboratorio aperto

Produzione audiovisiva, cyberbullismo, realtà virtuale, gaming sono alcuni dei temi proposti alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Ferrara dal Laboratorio aperto, che mette a disposizione una serie di corsi online attivabili su richiesta in base alle esigenze formative. L’obiettivo è coinvolgere le generazioni più giovani del territorio nella scoperta e nella sperimentazione delle nuove tecnologie digitali, con un approccio didattico e ludico basato sui principi dell’edutainment.

L’offerta didattica si compone di incontri di 1,5 oppure 2 ore con l’utilizzo di diverse app e software, dai programmi di grafica e game design, alla realtà virtuale e aumentata (VR e AR). Tra i temi affrontati ci sono anche l’educazione alla cultura delle immagini, la gestione del diritto d’autore online, l’uso consapevole dei social media e una riflessione dai social al sociale, con un laboratorio di educazione ai media online e di creatività applicata finalizzato a prevenire il cyberbullismo ed educare alla diversità.

Come partecipare

Ogni Istituto scolastico potrà prenotare le lezioni online che partiranno ​da gennaio 2021​. Per andare incontro alle esigenze di studenti e docenti, il Laboratorio Aperto ha deciso di programmare gli eventi sulla base delle richieste delle singole classi. I corsi potranno svolgersi tra le ore 9.00 e le 18.00, sia in orario scolastico che extra-scolastico.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-20T16:31:41+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?