Ferrara, lezioni online per le scuole sulle nuove tecnologie
Produzione audiovisiva, cyberbullismo, realtà virtuale, gaming sono alcuni dei temi proposti alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Ferrara dal Laboratorio aperto, che mette a disposizione una serie di corsi online attivabili su richiesta in base alle esigenze formative. L’obiettivo è coinvolgere le generazioni più giovani del territorio nella scoperta e nella sperimentazione delle nuove tecnologie digitali, con un approccio didattico e ludico basato sui principi dell’edutainment.
L’offerta didattica si compone di incontri di 1,5 oppure 2 ore con l’utilizzo di diverse app e software, dai programmi di grafica e game design, alla realtà virtuale e aumentata (VR e AR). Tra i temi affrontati ci sono anche l’educazione alla cultura delle immagini, la gestione del diritto d’autore online, l’uso consapevole dei social media e una riflessione dai social al sociale, con un laboratorio di educazione ai media online e di creatività applicata finalizzato a prevenire il cyberbullismo ed educare alla diversità.
Come partecipare
Ogni Istituto scolastico potrà prenotare le lezioni online che partiranno da gennaio 2021. Per andare incontro alle esigenze di studenti e docenti, il Laboratorio Aperto ha deciso di programmare gli eventi sulla base delle richieste delle singole classi. I corsi potranno svolgersi tra le ore 9.00 e le 18.00, sia in orario scolastico che extra-scolastico.
- Programma delle lezioni online (80.16 KB)
- Presentazione dell'offerta formativa
- Per informazioni e prenotazioni inviare una e-mail a ferrara@labaperti.it