Notte europea dei ricercatori, la Regione presenta le opportunità finanziate con i Fondi europei

Interventi degli assessori Colla e Salomoni e della vicepresidente dell'Assemblea legislativa Petitti su innovazione e ricerca in Emilia-Romagna

La Notte europea dei ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo dell'evento - che quest'anno si svolge in modalità online - è quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

La Regione Emilia-Romagna partecipa all'iniziativa con uno stand virtuale dedicato alle politiche europee e alle opportunità per la ricerca e la formazione finanziate dai Fondi europei, a cura di Europe Direct Emilia-Romagna e della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa.

Alle 19.00 è previsto l'evento Uno sguardo al futuro: l'Emilia-Romagna che vogliamo, in cui verranno illustrate le principali strategie con cui la Regione intende proiettare nel futuro il nostro territorio, con focus su temi quali sviluppo sostenibile, lavoro e strumenti di sostegno, istruzione e formazione, ricerca e innovazione, occupazione e trasformazione digitale.

Interverranno:

• Paola Salomoni, assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale
  • Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione
  • Emma Petitti - Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna