Covid-19, vademecum della Regione per produrre dispositivi medici di protezione
Ricerca e imprese uniti contro il Coronavirus. Il nuovo gruppo operativo a supporto delle aziende durante l'emergenza causata da Covid-19 è stato costituito nell'ambito dell’ecosistema regionale dell’innovazione, creato e sostenuto dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. L'obiettivo è rispondere alla richiesta sempre più urgente di dispositivi a tutela di tutti gli operatori sanitari, volontari della protezione civile e anche tutti quei lavoratori che ogni giorno si recano sul posto di lavoro. Una necessità che ha portato la Regione ad attivarsi nel facilitare le aziende emiliano romagnole che intendono procedere alla produzione, anche attraverso l’attivazione di nuove linee produttive, di mascherine facciali, dispositivi di protezione individuale, disinfettanti, materiale sanitario e tutto ciò che è necessario e urgente in risposta all'epidemia da Covid-19.
Nell'ambito della Rete dei Tecnopoli, finanziata dal Por Fesr, ART-ER in collaborazione con il Tecnopolo di Mirandola (MO), l’Università di Bologna e Confindustria Emilia Romagna, ha elaborato:
- Vademecum per le imprese utile alle imprese per orientarsi nelle procedure di produzione straordinaria di dispositivi medici - DM, tra cui le mascherine chirurgiche, e dispositivi di protezione individuale -DPI
-
Elenco dettagliato dei DM e DPI necessari per gli operatori del Sistema Sanitario Regionale
Il gruppo operativo raccorda la Regione (Assessorati Attività produttive, Salute, Difesa del Suolo e Protezione Civile) con ART-ER e tutto il sistema dell’innovazione (costituito dai Clust-ER, i Tecnopoli, i laboratori della Rete Alta Tecnologia) in sinergia con altri attori del territorio, in particolare con le associazioni imprenditoriali già impegnate a supportare i propri iscritti.
Tale gruppo operativo avrà l’obiettivo di sostenere le imprese nella riconversione industriale per la produzione di dispositivi medici e dispositivi per la protezione individuale.
Per una prima informazione le imprese possono rivolgersi a: