Laboratori aperti, ecco i prossimi appuntamenti
Dopo le inaugurazioni dello scorso anno, all’inizio del 2020 i Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna entrano nella piena operatività con diverse iniziative in programma, focalizzate in modo particolare sull’inclusione digitale e sull’utilizzo delle nuove tecnologie. Sono chiamati a partecipare a questi appuntamenti i cittadini e gli studenti, ma anche imprese, manager e startupper coinvolti su temi mirati.
Piacenza
Nell’ex Chiesa del Carmine, recentemente inaugurata, è in programma un ciclo mensile di incontri sulla cittadinanza digitale, aperti a tutti i cittadini. Il primo appuntamento è per il 3 marzo 2020 ed è rivolto in modo particolare agli over 65 per avvicinarli alla conoscenza di internet e all’utilizzo dei servizi online riservati ai cittadini.
Modena
Fino al 15 marzo 2020 è aperta la call for ideas sulla guida sicura rivolta agli studenti delle scuole superiori cittadine. Inviando al Laboratorio aperto una video-pillola su questo tema, i ragazzi partecipano al concorso che mette in palio 4.000 euro e un’ampia divulgazione del filmato vincitore. L’obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale.
Ravenna
Due gli incontri in programma nella sede del Laboratorio aperto al MAR, Museo d’Arte Ravenna. Il primo è il workshop sull’open innovation previsto per il 13 febbraio 2020, finalizzato a condividere i fondamentali di questa metodologia di lavoro. Segue il 18 febbraio un altro workshop sulle strategie di fundraising per le arti e lo spettacolo.
Cesena
Casa Bufalini apre le porte ai cittadini il 6 febbraio 2020 per spiegare come funzionano le tecnologie di realtà virtuale, stampa 3D e scanner. I tecnici del Laboratorio aperto sono a disposizione per far provare alcune di queste tecnologie.