Riaprono le domande per il Fondo Energia

Dal 13 giugno al 26 luglio 2019 nuova finestra per le richieste di finanziamento a sostegno della green economy

L’economia a basso impatto ambientale è tra le priorità regionali sostenute dal Por Fesr 2014-2020. Il Fondo Energia è uno strumento di credito agevolato pensato per le imprese e le energy service company che puntano allo sviluppo sostenibile. Nel dettaglio, la misura finanzia interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fondi rinnovabili. Per accedere ai finanziamenti, sarà ancora possibile fare domanda dalle ore 10.00 del 13 giugno alle ore 16.00 del 26 luglio 2019. Saranno accolte le prime 60 domande ricevute.

Come accedere al Fondo Energia

Il Fondo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna, selezionato con gara pubblica europea. Tramite questo strumento sono finanziabili interventi di efficientamento energetico che hanno importi da un minimo di 25.000 a un massimo di 750.000 euro, con la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione dell’intervento (ad esempio la diagnosi energetica) pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso all’impresa.

Le domande di finanziamento devono essere inserite sul sito del gestore Unifidi dedicato al Fondo Energia.