La Regione Emilia-Romagna in finale al Premio OpenGovChampion 2019

Il concorso spot video tra i progetti di accountability partecipata selezionati come finalisti del Premio

Il Premio OpenGov Champion è promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, ed è finalizzato a valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta.

A Roma il 16 maggio 2019 nel corso del ForumPA sono state annunciate le 32 amministrazioni finaliste, tra cui la Regione Emilia-Romagna con il progetto del concorso spot video Io investo QUI e QUI le idee diventano realtà, nella categoria partecipazione e accountability. Entro la fine di giugno saranno annunciati i vincitori.

Con questo progetto la Regione ha scelto di comunicare i risultati della programmazione dei Fondi europei attuando un cambio di paradigma radicale, con l’obiettivo di ridurre la distanza tra Pa e società civile. Il concorso spot video infatti coinvolge i beneficiari dei Fondi europei in un’azione di accountability partecipata che li rende testimoni del contributo dell’Europa per il territorio e la comunità, attraverso il racconto di ciò che stanno realizzando grazie a questi contributi. Una modalità innovativa che aumenta la credibilità e la fiducia nelle istituzioni, affidando parte della narrazione dei risultati ai rappresentanti della comunità amministrata. Per amplificare questo racconto, nella seconda edizione 2019 il concorso è aperto anche ai beneficiari di finanziamenti europei Por Fse 2014-2020, per comunicare in modo integrato il contributo dei Fondi europei nel territorio regionale.