Creatività e cultura per la competitività del sistema produttivo
La Regione Emilia-Romagna ospiterà una visita di studio organizzata nell’ambito del Progetto europeo CREADIS3 - Smart Specialisation Creative Districts, che rientra nel Programma Interreg Europe.
La visita si terrà a Bologna dal 26 al 28 giugno 2019 e vedrà la partecipazione di circa 25 persone, provenienti da 5 Stati europei, membri del progetto stesso: Spagna, Finlandia, Belgio, Slovacchia, Grecia. I ricercatori si confrontano su come le industrie culturali e creative possano contribuire alla competitività dell'intero ecosistema, inclusi i settori del manifatturiero e le associazioni.
Si tratta di uno dei momenti di incontro e scambio di conoscenza previsti dal progetto CREADIS3, con l’obiettivo principale di far conoscere ed approfondire le buone pratiche promosse dalla Regione Emilia-Romagna, in materia di Industrie Culturali e Creative. Il progetto CREADIS3, infatti, mira a promuovere lo sviluppo di queste industrie, al fine di adeguare le agende politiche dei 6 territori membri e stimolarne il potenziale e sostenere politiche culturali più efficienti, contribuendo allo sviluppo economico territoriale.
Le buone pratiche regionali
Sono quattro le buone pratiche promosse dalla Regione Emilia-Romagna, che verranno presentate:
- Il Cluste-ER CREATE, una delle associazioni nate grazie ai Fondi europei Por Fesr
- Il progetto INCREDIBOL, nato per sostenere il settore culturale e creativo in regione
- Il portale EmiliaRomagnaStartup.it/CREATIVE
- L’Attività 5.1 del Programma Regionale Attività Produttive 2012-2015: sostegno allo sviluppo delle infrastrutture per la competitività e per il territorio.
Durante la visita di studio, la Regione Emilia-Romagna coinvolgerà molti stakeholder regionali, quali attori determinanti nell’ecosistema regionale, tra cui il Clust-ER CREATE, ART-ER, il Comune di Bologna, alcuni incubatori regionali.
La giornata del 28 giugno sarà interamente dedicata a visite presso il centro EON - Augmented and Virtual Reality Center di Casalecchio di Reno, il Gelato Museum Carpigiani di Anzola Emilia, FICO Eataly World a Bologna.