Festa dell'Europa: le iniziative a Bologna

Nel mese di maggio 2019 in programma incontri, laboratori e spettacoli organizzati da Europe Direct Emilia-Romagna e dallo Sportello metropolitano del Comune di Bologna

Fino al 31 maggio 2019 in Emilia-Romagna si celebra la Festa dell'Europa. Bologna è la città protagonista con incontri sui temi dell'attualità europea, mostre e concerti. Sono in programma numerosi eventi aperti ai cittadini, la sessione europea del Consiglio comunale di Bologna, workshop e laboratori tematici organizzati con e per i giovani su tematiche di loro interesse, come concorsi fotografici e spettacoli di teatro.

Il calendario degli appuntamenti

Si inizia martedì 7 maggio 2019 alle ore 21 al Teatro Alemanni di Bologna con la prima delle tre tappe di Europa a Teatro, progetto co-finanziato dal Parlamento Europeo, in cui l’Ue è sul banco degli imputati. Una commedia-processo messa in scena da attori professionisti in cui l'Europa è chiamata a rispondere del suo operato: questo sarà il Processo all’Europa, realizzato a partire dal format ludico-creativo del Movimento Europeo Italia, con l'obiettivo di incoraggiare la partecipazione dei cittadini alle Elezioni europee del prossimo 26 Maggio e incrementare il livello di conoscenza, interesse e fiducia nei confronti del Parlamento europeo e della sua missione. Sarà il pubblico a decidere il verdetto sull’Ue. Al termine dello spettacolo, dopo la comunicazione della sentenza, ci sarà un dibattito che vedrà coinvolti diversi esperti di politiche europee. In conclusione sarà estratto un viaggio a Bruxelles per due persone.

Nella giornata della Festa dell'Europa, giovedì 9 maggio 2019, saranno protagonisti i giovani che hanno lavorato nei mesi scorsi con Europe Direct Emilia-Romagna su progetti di partecipazione attiva europea. Sarà un viaggio sulla cittadinanza europea vista dai ragazzi attraverso la musica, la fotografia e i social. Interverranno gli studenti del concorso fotografico EurHope 2019, gli studenti del Laboratorio di comunicazione europea EuLab del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, gli studenti di Open coesione 2019 dell’Istituto Paolini di Imola e i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea (EUYO). A conclusione della mattinata che sarà svolta nella sala di Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50, ci sarà la premiazione delle quattro classi vincitrici del concorso fotografico EurHope per le scuole superiori di II grado. Sono previste due esibizioni musicali a cura del quintetto di fiati dell’Orchestra Giovanile dell’Unione europea (European Union Youth Orchestra - EUYO).

Nella stessa giornata, a Palazzo d'Accursio in Piazza Maggiore si terrà la Sessione europea del Consiglio comunale di Bologna aperta ai cittadini in occasione della Festa dell’Europa L’Europa delle città, con la partecipazione di Massimo Gaudina, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea e Annalisa Boni, Segretario Generale di Eurocities.

Nel pomeriggio, sarà approfondinto il tema delle disuguaglianze connesse alla globalizzazione e sarà mostrata l’importanza della Cooperazione allo sviluppo per fronteggiarle. L’evento Mondo globale, Mondo diseguale: a cosa serve la Cooperazione allo sviluppo apre il dialogo dei cittadini di Bologna, le Ong e il mondo del volontariato con Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Stefano Manservisi, Direttore Generale Cooperazione internazionale della Commissione europea. La giornata si concluderà con il concerto jazz che fa parte del Ciclo di eventi Made in Europe, realizzato con la rete di associazioni bolognesi Eurotopia, nel Centro Costa di Via Azzo Gardino, 44.

Giovedì 16 maggio 2019 alle ore 18:30, il Teatro Due Mondi di Faenza presenta a Palazzo d'Accursio lo spettacolo di teatro partecipato Come crepe nei muri. In Piazza Maggiore, si parlerà di muri e di barriere, di frontiere che possono diventare invalicabili, ma anche di come spesso è proprio la difficoltà di relazione tra le persone a creare barriere di paura e diffidenza.

Dal 9 al 31 maggio 2019 preso URP di Palazzo d’Accursio, c'è la possibilità di visitare la mostra L'Europa viene da te presso lo Sportello Europe Direct Metropolitano, dedicata al ciclo di eventi svolti nelle biblioteche dei quartieri di Bologna su temi di attualità europea.

Per maggiori informazioni, è disponibile la locandina (pdf570.63 KB) con tutti gli eventi in programma.

ultima modifica 2019-04-29T17:19:17+02:00