Commercio, 3 milioni di euro per i piccoli negozi

Domande dal 20 maggio 2019 per la promozione dell'innovazione tecnologica degli esercizi di vicinato

Le piccole imprese commerciali che vogliono innovare la loro attività potranno contare sulle risorse del bando Por Fesr 2014-2020 a sostegno degli investimenti nel settore del commercio. Sono a disposizione 3 milioni di euro per progetti di e-commerce, “vetrine intelligenti” per suggerire nuovi look e servizi digitali. I beneficiari sono, in particolare, i piccoli esercizi di vicinato in sede fissa: cioè quelli con una superficie di vendita entro i 150 metri quadrati nei Comuni con meno di 10 mila abitanti e fino a 250 metri quadrati se il negozio si trova in un Comune con più di 10 mila abitanti. Le domande potranno essere presentate dal 20 maggio all’11 luglio 2019, salvo chiusura anticipata dei termini al raggiungimento delle 200 domande di contributo.

Cosa finanzia il bando

In particolare, il bando potrà sostenere progetti per l’innovazione gestionale e dei sistemi di vendita (anche online), per permettere alle piccole imprese commerciali di affrontare la trasformazione dei mercati e le nuove tendenze e richieste dei consumatori. Ad esempio, potranno essere finanziati interventi per la fattura elettronica, per organizzare le cosiddette “vetrine intelligenti” digitali, per promuovere il punto vendita attraverso i canali web o per acquistare dotazioni informatiche o attrezzature innovative. Saranno ammesse inoltre le spese per l’acquisto di licenze o “cloud computing” ma anche per arredi, opere murarie, edili o impiantistiche.

Il contributo a fondo perduto, possibile per progetti che prevedono un investimento superiore ai 10 mila euro, potrà arrivare al massimo di 50 mila euro e coprire fino al 40% della spesa ammissibile. Tale percentuale potrà aumentare fino al 50% in particolari casi: ad esempio, se i progetti di investimento hanno una ricaduta positiva sull’occupazione; se sono proposti da imprese giovanili o femminili o situate in montagna oppure se riguardano uno dei 5 ambiti produttivi definiti dalla “Strategia di specializzazione intelligente S3” (agroalimentare, meccatronica e motoristica, costruzioni, salute e benessere, cultura e creatività).

Non hai trovato quello che cerchi ?