Il sistema regionale della ricerca apre le porte alle scuole

Al via il bando della Regione che finanzia i progetti innovativi delle scuole in ambito tecnico e scientifico, attività di laboratorio e visite guidate

Studenti e docenti dell’Emilia-Romagna hanno l’opportunità di conoscere da vicino il sistema regionale della ricerca e dell’innovazione, cofinanziato dai Fondi europei del Por Fesr 2014-2020, nell'ottica di garantire il trasferimento tecnologico alle imprese. La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 400mila euro per i progetti speciali e innovativi delle scuole in ambito tecnico e scientifico, attività di laboratorio e visite guidate. L’obiettivo è consentire ai ragazzi di conoscere da vicino, in modo originale e attraverso l’esperienza pratica, le discipline legate a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, stimolando la costruzione del proprio percorso formativo e dando al tempo stesso ai docenti la possibilità di aggiornare le proprie conoscenze.

Il bando, che scade il 25 ottobre, è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (quindi elementari, medie e superiori) - statali e paritarie - e ai percorsi di istruzione e formazione professionale realizzati presso gli istituti professionali o presso gli enti di formazione professionali accreditati della Regione. Saranno approvati 22 progetti, uno per ciascuno degli ambiti scolastici territoriali dell’Emilia-Romagna.

Il commento

“La Regione Emilia-Romagna - spiega l’assessore alla Scuola, università e ricerca, Patrizio Bianchi - ha progettato e sviluppato un sistema regionale per la ricerca e l’innovazione che si compone di 10 Tecnopoli, 36 laboratori di ricerca industriale, oltre 70 laboratori e 11 centri per l’innovazione; e lo ha fatto anche per rafforzare la collaborazione tra mondo della ricerca e sistema produttivo, tramite il trasferimento tecnologico dei risultati ottenuti. Ora - aggiunge l’assessore - vogliamo avvicinare le scuole a questo mondo straordinario, dando ai ragazzi la possibilità di scoprire che cosa vuole dire fare ricerca, quali sono le ricadute sul sistema economico-produttivo e sulla nostra società, soprattutto in termini di innovazione. Anche questo è un modo di favorire da parte degli studenti la scelta di percorsi tecnici e scientifici e di creare quella relazione tra scuola e territorio che fa crescere una società”.

Come partecipare

Le scuole intenzionate a partecipare devono presentare i progetti utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile e inviarla via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 25 ottobre 2018.