Da start up a impresa con i Fondi europei
Da start up innovativa, nata dopo il sisma del maggio 2012 nel distretto biomedicale di Mirandola (Mo), a piccola impresa che continua a crescere e apre una nuova sede nel comune bolognese di San Giovanni in Persiceto, inaugurata il 17 settembre 2018. Si tratta di Aferetica, una start up nata a gennaio 2014 all’interno dell’incubatore del Parco scientifico e tecnologico di Mirandola. L’azienda è cresciuta anche grazie al contributo della Regione attraverso le risorse europee: nel 2013 oltre 95 mila euro del Por Fesr 2007-2013, col bando dedicato all’avvio di attività di start up innovative. A queste risorse si aggiungono quelle assegnate nel 2016, relative al Por Fesr 2014-2020 per il consolidamento delle start up (250 mila euro) ma anche per il consolidamento d’impresa (153 mila euro).
L’innovazione di Aferetica
L’ambito in cui opera l’impresa è l’aferesi terapeutica, la depurazione/purificazione degli organi vista come terapia con l’obiettivo di dare più possibilità e maggiore qualità alla vita. Oltre al trapianto, può intervenire con efficacia e innovazione in vasti e diversificati ambiti clinici, quali la neurologia, malattie autoimmuni, diabetologia, reumatologia, nefrologia e terapia intensiva. Aferetica ha partecipato al concorso spot video Io investo QUI 2018 con il video sul sistema integrato Perkidney per il trasporto, condizionamento e purificazione dei reni da trapiantare.
Il commento
“È una buona notizia l’apertura di una nuova sede di questa attività che da start up è diventata ormai una piccola e medio impresa di carattere internazionale – ha sottolineato Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive nel corso dell’inaugurazione - Un progetto che è stato sostenuto con i contributi regionali per le nuove imprese, soprattutto per quelle insediate nell’area del sisma, la cui crescita è parte integrante di un parco scientifico-tecnologico legato al biomedicale. Azienda in grado di catalizzare investimenti e rispondere alle nuove esigenze del sistema sanitario, Aferetica è la dimostrazione di quanto sia importante sostenere le nuove imprese nello sviluppare e nel sostenere progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo, e nel generare buona occupazione che rimane l’obiettivo fondamentale delle nostre politiche”.