Open day della Rete alta tecnologia

Durante il Festival della Cultura tecnica a novembre 2018 visite guidate per studenti e insegnanti in 11 laboratori di ricerca industriale

La Rete Alta Tecnologia apre le porte alle scuole in occasione della quinta edizione del Festival della Cultura tecnica, che quest’anno oltre a Bologna si estende per far conoscere le opportunità di formazione tecnica anche ai territori di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. Un’occasione per coinvolgere l’ecosistema regionale dell’innovazione, di cui la Rete alta tecnologia è elemento portante con i suoi 82 Laboratori di ricerca industriale e i 14 centri per l’innovazione. Grazie al contributo dei Fondi europei Por Fesr e Fse, studenti e insegnanti potranno visitare undici Laboratori della Rete, in dieci open day mirati a sperimentare le attività di ricerca in corso:

• GeoSmart.Lab di Sis-Ter Srl, Imola (BO), 7/11/2018: Tecnologie per le scienze geografiche
  • Rizzoli RIT, Bologna, 14/11/2018: Medicina rigenerativa in ortopedia
  • FM Srl, Correggio (RE), 14/11/2018: Where plastics experience meets innovation
  • Redox, Reggio Emilia,16/11/2018: Visitare Redox, un’industria 4.0
  • UniBO-CIRI MAM, Faenza (RA), 20/11/2018: materiali per lo sviluppo sostenibile
  • Consorzio MUSP, Piacenza, 22/11/2018: Open Day MUSP Lab
  • Tecnopolo M. Veronesi, Mirandola (MO), 23/11/2018: I laboratori del Tecnopolo per il territorio
  • TEC EuroLab, Campogalliano (MO), 24/11/2018: Visita dei laboratori
  • REI Lab Srl, Reggio Emilia, 26/11/2018: Laboratori di prova e di ricerca industriale
  • Biogest-Siteia e CRPA, Tecnopolo di Reggio Emilia, 28/11/2018: Agricoltura di precisione 4.0

Il Festival della Cultura tecnica

Promosso da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e ASTER in collaborazione con le province e con numerosi altri partner territoriali, il Festival intende far conoscere a studenti, famiglie e imprese le opportunità formative in ambito tecnico in Emilia-Romagna, in larga parte cofinanziate dal Fondo sociale europeo, e vuole mostrare come esse possano contribuire alla coesione e all’integrazione sociale. Dal 18 ottobre 2018 sono in programma nell’arco di due mesi 350 eventi per insegnanti, imprese e anche momenti di divulgazione e intrattenimento per bambini e ragazzi, pensati per avvicinare giovani e famiglie alle tematiche tecniche scientifiche come la meccanica, la robotica e l'informatica, attraverso presentazioni, laboratori interattivi e incontri dedicati a percorsi formativi e sbocchi occupazionali dei relativi settori. Il Festival si chiuderà il 17 dicembre 2018 con l’evento Innetworking - Il networking per le scuole che innovano, che coinvolgerà dirigenti scolastici e insegnanti in un confronto con i rappresentanti dell'ecosistema della ricerca e dell'innovazione e quindi con i Laboratori della Rete Alta Tecnologia, i Clust-ER e i Tecnopoli, nonché delle Aree S3.