Economia verde e Fondi europei al SAIE

A Bologna opportunità e progetti regionali di sviluppo sostenibile per l’edilizia nell’Arena Regione Europa

L’Emilia-Romagna è protagonista della trasformazione del settore dell’edilizia, strategico per la portata occupazionale e le ricadute sulla qualità del vivere urbano. Un cambiamento che coinvolge tutti i livelli di una filiera lunga e complessa, dalle amministrazioni pubbliche ai liberi professionisti. Il confronto tra questi interlocutori si svolgerà a Bologna alla fiera biennale SAIE 2018 nello spazio Arena Regione Europa, curato dal Clust-ER BUILD – Edilizia e Costruzioni, una delle sette associazioni tematiche della Rete Alta Tecnologia di cui fanno parte imprese, laboratori di ricerca, centri per l’innovazione, enti di formazione.

Dal 17 al 20 ottobre 2018 l’Arena ospiterà più di 60 relatori che condivideranno storie di successo, indirizzi strategici per il settore e risultati di progetti che hanno aperto spazi di cambiamento per lo sviluppo sostenibile del territorio. Fra gli appuntamenti è in programma mercoledì 17 ottobre il workshop Economia verde e sviluppo produttivo, che fa parte del percorso verso gli Stati generali della Green Economy in Emilia-Romagna. Sabato 20 ottobre saranno illustrate le opportunità per crescere in regione, tra cui il bando Por Fesr 2014-2020 Start up innovative.

Fondi europei per l'innovazione nel settore edile

L’Emilia-Romagna è terreno di sperimentazione per un gran numero di progetti finanziati con la programmazione regionale ed europea 2014-2020, che stanno producendo risultati importanti con impatto diretto sulla filiera delle costruzioni. L’Arena Regione Europa dà quindi spazio alla presentazione di alcuni progetti innovativi e alle testimonianze dirette delle imprese che hanno contribuito alla loro realizzazione o hanno colto con successo le opportunità offerte dall’Emilia-Romagna per la crescita imprenditoriale. Alcuni di questi progetti sono stati candidati al concorso spot video Io investo QUI 2018: